Articoli Esame Maturità

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Seconda prova maturità 2013: la giornata

La seconda prova scritta della maturità 2013 - Si è conclusa da qualche ora la seconda prova scritta della maturità 2013, diversa per ogni indirizzo scolastico, da sempre la più temuta dagli studenti. Le prove hanno ricevuto l'approvazione dei maturandi, che non hanno rilevato nel loro svolgimento eccessive difficoltà, come invece è accaduto per la prova precedente. Non si è ancora placata infatti la polemica sulle tracce della prima prova scritta, gli studenti non hanno accettato la scelta del ministero di proporre autori fuori dal programma scolastico.

Le prove del classico e delle scientifico - Il 2013 per il liceo classico è stato l'anno della versione di latino, il brano “Omero maestro di eloquenza” tratto dall’“Institutio Oratoria” di Quintiliano. Opera «stranota e studiata ma non facilissima, con riferimenti non scontati alle opere di Omero e anche qualche termine tecnico», come ha fatto notare il latinista Leopoldo Gamberale. Allo Scientifico si è verificato qualche problema con funzioni e un ampio questionario che spazia dalla matematica alla geometria. Il secondo problema  conteneva una citazione nascosta: "la curva Versiera della scienziata del ’700 Maria Gaetana Agnesi, quasi dimenticata ma molto brillante", ha osservato Domenico Fiorenza, professore del dipartimento di Scienze Matematiche alla Sapienza di Roma.

La diretta di StudentVille.it - Anche quest'anno StudentVille ha seguito la seconda prova scritta della maturità raggiungendo picchi di audience altissimi. Quasi 200 mila utenti oggi hanno visitato il nostro sito, oltre 200 foto delle tracce sono arrivate in redazione tramite mail e WhatsApp, oltre 1000 i messaggi ricevuti. Uno dei nostri Tutor ha anche azzeccato il nome dell'autore della versione di latino, già citato nel toto-versione. Grandissimo il successo in termini di visite e di apprezzamenti ricevuto per la traduzione della versione, pubblicata online dopo un quarto d'ora dalla diffusione del testo, e per lo svolgimento di molti quesiti del compito di matematica, di cui abbiamo pubblicato le foto con largo anticipo rispetto agli altri siti.

Grazie a tutti coloro che hanno reso possibile la nostra diretta e che ci hanno dimostrato ancora una volta il loro affetto. In bocca al lupo ai maturandi per la terza prova!

Commenti

Commenta Seconda prova maturità 2013: la giornata.
Utilizza FaceBook.