Articoli Esame Maturità

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Elena Cosenza

Seconda Prova Maturità 2015

Le materie della seconda prova Maturità 2015 usciranno all’inizio dell’anno prossimo quindi è ancora presto per fornire dati ufficiali, ma in base alle convenzioni riguardanti gli indirizzi scolastici e a qualche novità trapelata nell’ultimo periodo, possiamo fornire qualche indicazione su quella che sarà la seconda prova Maturità 2015.

Come detto in precedenza dal Ministro dell’Istruzione Giannini, quest’anno sosterranno gli Esami di Stato 2015 gli studenti che hanno frequentato gli indirizzi di scuola Superiore riformati dalla Riforma Gelmini. I meno toccati da questa riforma saranno il Liceo Classico e il Liceo Scientifico: altamente probabile quindi che la tradizione dell’alternare il Greco al Latino alla seconda prova Maturità 2015 non venga alterata e che quest’anno tocchi quindi alla versione di Greco; così come è scontato che la seconda prova di Maturità del Liceo Scientifico sia la temutissima prova di Matematica.

Per quanto riguarda invece i nuovi indirizzi, non possiamo purtroppo ancora fornire nessun dato certo visto l’enorme rivoluzione attuata in numerosi Istituti Professionali, Tecnici e Licei Socio-Psico-Pedagogici (sostitutiti totalmente da nuovi piani di studio). Possiamo però indicare con certezza che qualsiasi di queste scuole superiori saranno, generalmente, toccate da consistenti cambiamenti per la seconda prova scritta, che verrà modificata per essere più coerente con la tipologia di scuola e con i macro-indirizzi di studio. Riguardo, ad esempio, la seconda prova Maturità 2015 per gli Istituti Professionali e Tecnici, verrà probabilmente modificata la seconda prova (pratica) per rendere possibile ai maturandi 2015 dimostrare al massimo le capacità pratiche sviluppate nel corso dei cinque anni di scuola. Inutile dire che consistenti modifiche alle modalità di svolgimento di questa prova scritta, cambieranno il metodo di valutazione per l’Esame di Stato, altro punto fondamentale che in questi mesi il MIUR sta rivedendo, in vista della presentazione dell’Esame di Stato 2015 all’inizio dell’anno scolastico 2014/2015.

Commenti

Commenta Seconda Prova Maturità 2015.
Utilizza FaceBook.