Articoli Esame Maturità

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Angela Ardizzone

Seconda Prova Maturità 2015: regolamento materie caratterizzanti

Sei capitato su questo articolo ma sati cercando informazioni sulla Maturità 2016? Allora leggi qui:

Materie Maturità 2016 seconda prova

Maturità 2016: date e novità

La riforma scuola firmata Renzi - Giannini avrebbe dovuto coinvolgere anche la Maturità 2015, con il ritorno alla commissione interna, materie Clil, una Tesina più consistente e varie modifiche alla prima prova. Invece, qualche giorno fa Renzi smentisce facendo marcia indietro, dicendo che per la Maturità 2015 tutto rimarrà invariato. Un provvedimento però è arrivato, e riguarda la seconda prova Maturità 2015: si tratta di un regolamento atto a rendere la seconda prova di maturità coerente con le novità introdotte dalla Riforma Gelmini. Saranno dunque introdotte nuove materie caratterizzanti nella seconda prova di alcuni indirizzi di scuola superiore.


 

Seconda Prova Maturità 2015: materie caratterizzanti

Secondo quanto riporta il Sole 24 Ore, il Miur ha dunque già deciso, tenendo in considerazione la riforma Gelmini, le materie caratterizzanti per ogni indirizzo di studio, tra le quali poi, a Gennaio, si sceglierà la materia della Seconda Prova Maturità 2015

Liceo Scientifico

Probabilmente, al Liceo scientifico indirizzo scienze applicate sarà introdotta, come materia caratterizzante, Scienze Naturali, insieme a Matematica e Fisica già presenti. Inoltre, secondo quanto si è discusso in un Convegno per la  Simulazione Seconda Prova Esami di Stato Licei Scientifici - Progetti PP&S e LS-OSAlab, potrebbe cambiare la struttura della seconda prova del liceo scientifico: si pensa a 3 quesiti sulla materia oggetto della seconda prova, e altre 6 domande tra cui il candidato dovrà sceglierne 3, le quali saranno collegate ad altre materie. Inoltre, si prevede l'uso del PC e lo svolgimento della prova in laboratorio.

Liceo Classico

Per quanto riguarda il Liceo Classico, la materia della seconda prova Maturità 2015 sarà latino o greco, come di consueto.

Liceo delle Scienze Umane

I maturandi del liceo delle scienze umane, opzione economico-sociale, potranno affrontare nella seconda prova Maturità 2015 economia politica, diritto o scienze umane. Tutto ciò verrà discusso in un apposito Covegno a Roma, che si terrà il prossimo 13 novembre, 

Altri Licei

Riguardo il Liceo Musicale, ancora non si sa nulla sulle materie caratterizzanti, mentre invece per il nuovo Liceo Sportivo la scelta sarà tra Fisica e Matematica.

Istituti Tecnici

Per quanto riguarda gli istituti tecnici del settore economico, non solo si avrà economia aziendale, materia già caratterizzante, ma si darà più spazio anche all'informatica e alle lingue straniere. 
 

Calendario Maturità 2015

Gli Esami di Maturità 2015 inizieranno il 17 giugno con la prima prova, che sarà seguita il 18 giugno dalla seconda prova e la terza prova probabilmente il 22 giugno. Seguiranno poi i colloqui orali, il cui calendario sarà deciso dai singoli istituti.

 

Commenti

Commenta Seconda Prova Maturità 2015: regolamento materie caratterizzanti.
Utilizza FaceBook.