Articoli Esame Maturità

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Seconda prova Maturità 2016 linguistico: traccia di letteratura

SECONDA PROVA MATURITA’ 2016 LINGUISTICO: TRACCIA DI LETTERATURA. La Maturità 2016 è ormai arrivata insieme alla seconda prova del liceo linguistico e di tutte le altre scuole. Studiare e ripetere a perdifiato non basta per sostenere il secondo scritto della Maturità 2016, c’è bisogno di qualche dritta per capire quale tipologia di traccia scegliere, quella che più si adatta alle tue predisposizioni ed inclinazioni. Il discorso vale soprattutto per gli studenti di alcune scuole, come per esempio i maturandi del Liceo Linguistico, che devono affrontare una prova con tracce abbastanza complesse: i ragazzi devono affrontare l'analisi e la comprensione di un brano e la composizione di un testo narrativo, descrittivo o argomentativo, il tutto, come indicato dal Miur al momento dell'annuncio della materie della seconda prova, nella prima lingua straniera inserita nel piano di studi, che però varia in base all’istituto frequentato.

Non perdete la nostra maxi guida: Seconda Prova Liceo Linguistico Maturità 2016


MATURITA' 2016 SECONDA PROVA LICEO LINGUISTICO : TRACCIA DI LETTERATURA. In cosa consiste nello specifico la traccia della seconda prova? I maturandi del Liceo Linguistico potranno scegliere tra 4 tipologie di traccia:

Il tempo a disposizione è di 6 ore, quindi c’è molto tempo per organizzare bene le idee e svolgere la traccia scelta e in più c’è la possibilità di utilizzare il dizionario monolingue e bilingue, che aiuterà nella comprensione del testo e a sviluppare correttamente il tuo elaborato.


SECONDA PROVA LICEO LINGUISTICO TIPOLOGIA C, TRACCIA DI LETTERATURA. Come scegliere la traccia giusta? Il criterio fondamentale è quello di seguire fermamente le proprie inclinazioni, perciò se non sei particolarmente esperto di storia è meglio non fare la traccia della tipologia B, quella storica sociale, oppure, se non sei particolarmente informato sui fatti recenti, se non leggi i giornali e non ti documenti abbastanza, non sceglierai la traccia di attualità. Per andare sul sicuro e per muoverti su un terreno che conosci, puoi scegliere di fare la traccia di letteratura, che si basa sulle nozioni che hai studiato a scuola durante il tuo percorso scolastico. Ecco come affrontare la tipologia C:

  • Il brano che il Miur sottoporrà ad esame riguarda tematiche di letteratura
  • Lo studente dovrà leggere un brano di letteratura  e rispondere ad una serie di domande che ne guideranno la comprensione.
  • Infine, anche qui, come per le altre tipologie di traccia proposte dal Miur, occorre scrivere un testo di 300 parole, da sviluppare in base alla tematica affrontata nel brano scelto.

Come prepararsi al meglio? La difficoltà del brano cambia in base all'autore scelto dal Ministero per la traccia, dunque per prepararsi al meglio occorre leggere testi di diversi autori, così da approcciarsi a diversi stili di scrittura.

  • L’importante è muoversi con cautela, utilizzare un linguaggio appropriato ed esprimersi con chiarezza. Se hai la fortuna di essere un fervido lettore, gioca bene le tue carte. Informati sempre anche sulle biografie dei vari autori che studi o che leggi e bada ai contenuti e allo stile.
  • Allenati con i temi: scriverne tanti ti aiuterà a familiarizzare con la traccia di letteratura. Potrai prepararti per la seconda prova e al contempo ripassare mentre scrivi. Unire utile e dilettevole, insomma…

SECONDA PROVA MATURITA' 2016 LICEO LINGUISTICO. Non perderti le nostre guide sulle materie di maturità:

Commenti

Commenta Seconda prova Maturità 2016 linguistico: traccia di letteratura.
Utilizza FaceBook.