Articoli Esame Maturità

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Angela Ardizzone

Seconda prova Maturità 2017 Trasporti e logistica: la traccia

SECONDA PROVA MATURITÀ 2017 TRASPORTI E LOGISTICA: LA TRACCIA. La traccia di seconda prova Maturità 2017 dell'istituto Tecnico Trasporti e Logistica cambia in base alle materie assegnate alle tre articolazioni e alle 5 opzioni in cui è suddivisa la scuola. Le materie scelte per ogni articolazione verranno annunciate dal Miur a fine gennaio: siete curiosi? Noi vi terremo sempre aggiornati, ma intanto continuate a leggere questa guida così da sapere com'è strutturata la seconda prova di trasporti e logistica e come svolgerla!

MATURITÀ 2017: SECONDA PROVA ISTITUTO TECNICO TRASPORTI E LOGISTICA: LE MATERIE. Innanzitutto, vediamo quali sono le materie caratterizzanti di ciascuna articolazione dell'istituto tecnico Trasporti e Logistica:

Materie maturità 2017 Istituto tecnico trasporti e logistica - Articolazione Costruzione del mezzo:

  • Struttura, costruzione, sistemi e impianti del mezzo

Materie maturità 2017 Opzione Costruzioni Aeronautiche:

  • Struttura,costruzione, sistemi e impianti del mezzo aereo

Materie maturità 2017 Opzione Costruzioni Navali:

  • Struttura, costruzione, sistemi e impianti del mezzo navale

Materie maturità 2017 Istituto tecnico trasporti e logistica- Articolazione Conduzione del mezzo: 

  • Scienze della navigazione, struttura e costruzione del mezzo

Materie maturità 2017 Opzione Conduzione del mezzo Aereo:

  • Scienze della navigazione, struttura e costruzione del mezzo aereo

Materie maturità 2017 Opzione Conduzione del mezzo Navale:

  • Scienze della navigazione, struttura e costruzione del mezzo navale

Materie maturità 2017 Opzione Conduzione di apparati ed impianti marittimi:

  • Meccanica e macchine

Materie maturità 2017 Istituto tecnico trasporti e logistica- Articolazione Logistica:

  • Logistica

Per saperne di più: Materie Maturità 2017: Trasporti e Logistica
 

SECONDA PROVA TRASPORTI E LOGISTICA: LA TRACCIA DELLA MATURITÀ 2017. La seconda prova di Trasporti e Logistica avrà dunque tracce diverse a seconda dell'articolazione e dell'opzione in cui è organizzato questo istituto tecnico. Ecco quali sono:

  • Seconda prova maturità 2017 Struttura, costruzione, sistemi e impianti del mezzo: la traccia è divisa in due parti. Nella prima parte bisognerà, in base ai dati forniti, determinare alcuni dati o fare schizzi in base al veicolo presentato e alla sue caratteristiche. Nella seconda parte invece occorrerà rispondere a 2 dei 4 quesiti. La prova ha una durata massima di 6 ore ed è consentito l’uso di manuali tecnici e di calcolatrici non programmabili.
  • Seconda prova maturità 2017 Struttura, costruzione, sistemi e impianti del mezzo navale: La prima parte della traccia riguarderà la struttura, la costruzione e tutto quello che riguarda i mezzi navali: in base ai dati forniti bisognerà effettuare alcuni calcoli. Nella seconda parte invece bisognerà svolgere due dei 4 temi proposti. La prova ha una durata massima di 8 ore ed è consentito l'utilizzo di manuali tecnici, di Regolamenti di Registri di Classifica, di calcolatrici, tascabili, di software CAD forniti dall'istituto. 
  • Seconda prova maturità 2017 Struttura,costruzione, sistemi e impianti del mezzo aereo: anche in questo caso la prova è divisa in due parti: nella prima bisognerà fare ipotesi ed elaborare dati in merito alla costruzione di un mezzo aereo. Nella seconda parte invece bisognerà rispondere a due dei 4 quesiti proposti. La prova ha una durata d 6 ore e si possono utilizzare manuali tecnici e calcolatrici non programmabili. 
  • Seconda prova maturità 2017 Meccanica e Macchine: la traccia comprende una prima parte, in cui occorrerà determinare alcuni dati riguardanti una macchina, un motore o un impianto; nella seconda parte bisognerà rispondere a 2 dei 4 quesiti proposti. La prova ha una durata massima di 6 ore ed è consentito l'utilizzo di manuali tecnici e di calcolatrici non programmabili.
  • Seconda prova maturità 2017 Scienze della navigazione, struttura e costruzione del mezzo navale: nella prima sezione della traccia bisognerà pianificare, elaborando alcuni dati, la conduzione del mezzo navale; nella seconda parte occorrerà rispondere a 2 dei 4 quesiti presentati. La prova ha una durata di 6 ore ed è consentito l'utilizzo di manuali tecnici e di calcolatrici non programmabili.
  • Seconda prova maturità 2017 Scienze della navigazione, struttura e costruzione del mezzo aereo: anche in questo caso la traccia è divisa in due parti: nella prima bisognerà pianificare la conduzione del mezzo aereo effettuando alcuni calcoli. Nella seconda parte bisognerà rispondere a 2 dei 4 quesiti proposti. La prova ha una durata di 6 ore ed è possibile utilizzare tavole numeriche, manuali tecnici, regolo calcolatore e calcolatrici tascabili non programmabili.
  • Seconda prova maturità 2017 Logistica: nella seconda prova di Logistica ci sono due tracce tra cui poter scegliere, riguardanti le tecniche di logistica aziendale. In ogni traccia ci sono 4 quesiti tra cui bisognerà sceglierne 2. La prova ha una durata massima di 6 ore e si possono usare tavole numeriche, manuali tecnici, calcolatrici non programmabili, schede tecniche ed estratti di tabelle relative alla normativa.
     

SECONDA PROVA MATURITÀ:  TRACCE DEGLI ANNI PRECEDENTI. Non perderti i nostri consigli e tutte le rsorse per allenarti alla seconda prova:

Hai bisogno di consigli o aiuto? Iscriviti al gruppo Facebook Maturità 2017: #esamenontitemo

Commenti

Commenta Seconda prova Maturità 2017 Trasporti e logistica: la traccia.
Utilizza FaceBook.