Seconda prova scientifico Maturità 2016: e se esce fisica?

SECONDA PROVA SCIENTIFICO MATURITA' 2016: E SE ESCE FISICA? La seconda prova maturità 2016 per il liceo scientifico potrebbe vertete su matematica o fisica: tutti ci stiamo concentrando sulla traccia di matematica, in particolare dopo la programmazione da parte del Miur della simulazione per il 10 dicembre 2015. Tuttavia, la scelta per la seconda prova del liceo scientifico è tra matematica e fisica (materia da tenere in considerazione soprattutto per l'opzione Scienze Applicate) , dunque fino a febbraio, data in cui usciranno le materie di seconda prova, sarà ancora tutto da vedere. Per questo motivo abbiamo deciso di darvi alcune dritte anche sulla traccia di fisica, in modo che vi prepariate a qualsiasi evenienza! Ecco allora tutto sulla seconda prova di fisica per il liceo scientifico: traccia, come prepararsi e come svolgere il compito.

Rimani sempre aggiornato sulla Maturità: Maturità 2016: date e cosa cambia

SECONDA PROVA LICEO SCIENTIFICO MATURITA' 2016: LA TRACCIA DI FISICA. La traccia di fisica della seconda prova liceo scientifico sarà costituita da due problemi corredati da alcuni quesiti che ne guideranno lo svolgimento. Si tratterà di applicare tutte le conoscenze acquisite nel corso degli anni scolastici, in particolare verrà chiesto di formulare ipotesi, applicare formule, regole e strumenti matematici. Stando alle simulazioni di fisica dello scorso anno, rivolte soprattutto agli studenti dell'opzione Scienze Applicate, i ragazzi dovranno scegliere un solo problema da risolvere.

SECONDA PROVA FISICA MATURITA' 2016: COME PREPARARSI E COSA STUDIARE. Per arrivare sicuri e preparati alla seconda prova di Fisica per il liceo scientifico è innanzitutto necessario studiare bene la teoria, ma soprattuto allenarsi con esercizi, memorizzare le formule e applicare le dimostrazioni nel modo giusto. Il programma riguarderà gli argomenti del quinto, come: Elettricità e magnetismo, corrente elettrica, campo magnetico prodotto da una corrente, la corrente nei gas, onte elettromagnetiche, la costituzione della materia. Per prepararvi al meglio ricordate di:

• organizzare lo studio dividendo gli argomenti nei giorni che avete a disposizione
  • ripassate la parte teorica, ripetete formule e dimostrazioni scrivendole più volte su un foglio
  • svolgete un tot di esercizi al giorno
  • occhio ai programmi degli anni passati: se vi accorgete di avere lacune, andare a riguardare qualche argomento
  • qualche giorno prima della prova fate un ripasso generale

Scopri di più: Seconda prova scientifico fisica maturità 2016: cosa studiare

SECONDA PROVA LICEO SCIENTIFICO MATURITA' 2016: COME AFFRONTARE LA TRACCIA DI FISICA. Infine, ecco alcune dritte per svolgere bene la traccia di fisica alla seconda prova nel caso in cui non dovesse uscire matematica:

1. Leggete attentamente le tracce, anche più di una volta: quando siete sicuri scegliete il problema che riuscite a fare meglio.
  2. Rispondete ai punti più semplici, in modo da avere più tempo a disposizione per il resto.
  3. Fate attenzione a calcoli, formule, segni e soprattutto abbiate cura di scrivere in modo chiaro: se il commissario non capisce è possibile che segni come errore!
  4. Ricontrollate sempre i passaggi, altrimenti se vi accorgete di un errore alla fine rischiate di dover rifare tutto
  5. Un'ultima ricontrollatina e potete ricopiare in bella!

Per avere dritte sulla seconda prova di matematica non perdetevi:

Ti servono altri consigli o informazioni sull'esame di maturità? Iscriviti al gruppo: Maturità 2016: insieme si può!