Articoli Esame Maturità

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Simulazioni seconda prova: le tracce del Miur

SIMULAZIONI SECONDA PROVA 2017. La Maturità 2017 è ancora distante, ma l’ansia da seconda prova inizia comunque a diventare sempre più tangibile. Tra un paio di mesi conosceremo le materie della seconda prova, per cui inizierà il countdown verso l'Esame di Stato. Nel frattempo, però, è comunque possibile iniziare ad esercitarsi con le simulazioni di seconda prova pubblicate dal Miur in questi mesi. Dato che, però, non sono ancora disponibili le tracce per tutte le scuole in attesa di quelle nuove di zecca, possiamo cominciare ad allenarci con quelle che ci sono state date lo scorso anno, che sono comunque valide e utili. L'anno scorso, ricordiamo, dopo aver completato il proprio archivio con le tracce della seconda prova degli anni precedenti (lo trovi qui: Tracce seconda prova Maturità 2017 anni precedenti), e aver indetto due simulazioni nazionali per i ragazzi del liceo scientifico, il Miur ha deciso, successivamente, di ampliare l’offerta delle simulazioni pubblicando nuove tracce. Accadrà lo stesso anche quest'anno?
In attesa delle nuove tracce, comunque, è bene iniziare a spulciare un po' tra le simulazioni offerte dal Ministero in occasione della Maturità 2016 e cercare quella della vostra scuola: provate a svolgere il compito e a capire quanto riuscirete a prendere alla prova ufficiale!

SIMULAZIONI SECONDA PROVA MATURITÀ: TRACCE DEL MIUR PER TUTTE LE SCUOLE. Prima, però, è importante soffermarsi su un’indicazione inserita dal Miur nel comunicato che accompagna le simulazioni: “È opportuno ricordare che le tipologie proposte negli esempi di prova non necessariamente corrisponderanno a quelle che saranno oggetto delle prove d’esame”. In altre parole, cari maturandi, farete bene ad allenarvi ma potrebbe essere che il giorno della seconda prova della Maturità 2017 vi troviate di fronte ad una traccia del tutto diversa.

SIMULAZIONI SECONDA PROVA 2017: LE TRACCE. Il 6 dicembre 2016 il Miur ha pubblicato una prima serie di tracce valide come simulazione di seconda prova in vista della Maturità 2017. Le trovate qui:

In precedenza, invece, il Ministero aveva pubblicato una simulazione di fisica per i ragazzi del liceo scientifico. Eccola:


SIMULAZIONI SECONDA PROVA 2016: LE TRACCE PER LA MATURITÀ 2016. A maggio del 2016 il Ministero ha pubblicato quanto segue:  “Con la presente nota sono pubblicati ulteriori esempi di II prova scritta, a completamento di quelli resi disponibili sul sito nei mesi di marzo ed aprile 2016, per alcune materie oggetto quest’anno, per la prima volta da quando sono a regime i nuovi ordinamenti, di seconda prova scritta dell’esame di Stato 2015-2016. Con tale pubblicazione, avendo fornito esempi di prova per tutte le nuove materie scelte nell’a.s. 2015-2016 dall’On. Ministro tra quelle caratterizzanti i nuovi ordinamenti, questa Struttura Tecnica completa l’azione di accompagnamento già avviata lo scorso anno, finalizzata a fornire a studenti e docenti elementi per le relative esercitazioni ed utili orientamenti.” Ecco l'elenco delle tracce uscite in quell'occasione:

  • Simulazione seconda prova Agrario
  • IT04 Turismo
    Tema di Discipline turistiche e aziendali
    n. 2 temi
  • ITPT – Agraria, agroalimentare e agroindustria
    Articolazione Produzioni e trasformazioni
    Tema di Economia, estimo, marketing e legislazione
    n. 1 tema.

Trovi le tracce da scaricare qui


SIMULAZIONI SECONDA PROVA MATURITÀ: TRACCE 2016 PUBBLICATE AD APRILE. Qui sotto, invece, trovate le tracce messe online nel mese di aprile dello scorso anno:


SIMULAZIONI SECONDA PROVA: LICEI. Infine, passiamo alle simulazioni pubblicate in precedenza e suddivise per scuole. Ecco le tracce disponibili per i licei:


SIMULAZIONI SECONDA PROVA: ISTITUTI TECNICI. Le tracce relative al secondo scritto degli istituti tecnici:


SIMULAZIONI ISTITUTI PROFESSIONALI: Le tracce per gli istituti professionali:

SIMULAZIONI SECONDA PROVA: LE TRACCE DEGLI ANNI PRECEDENTI. La simulazione della seconda prova della tua scuola non c’era? Non disperare e fai riferimento a quella pubblicata dal Miur due anni fa. Trovi tutte le prove nei link qui sotto:

SECONDA PROVA MATURITÀ 2017: PREPARATI CON NOI. Cerchi altre risorse per prepararti alla seconda prova 2017? Tranquillo: ci pensiamo noi! Ecco tutto quello di cui hai bisogno per studiare:

Commenti

Commenta Simulazioni seconda prova: le tracce del Miur.
Utilizza FaceBook.