Articoli Esame Maturità

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Speciale - I numeri della maturità 2010

I giovani maturandi del 2010 sembrano davvero prendere sul serio l’impegno che li aspetta nei prossimi giorni. Né il caldo né attrazioni dal grande fascino come i Mondiali di calcio stanno minando la loro preparazione in vista degli esami. Il 62,29% dei ragazzi che hanno risposto al nostro sondaggio afferma infatti di essere totalmente concentrato sugli studi, con la speranza di presentarsi agli scritti e davanti alla commissione con la tranquillità di chi ha passato ore e ore sui libri. Il 19,55% ammette invece, con grande onestà, che in questi giorni l’unico loro pensiero non è all’esame, bensì al Sudafrica, dove si stanno disputando i Campionati del Mondo di calcio. Tre partite al giorno, alle 13.30, alle 16 e alle 20.30: di tempo per studiare, se ci si dedica alla maratona televisiva, ne resta davvero poco. Il 15,08% spiega invece che più che chiudersi in casa a studiare o davanti ad un televisore ha preferito, in questi giorni che precedono gli esami, svagarsi con gli amici, distrarsi, vivere le prime ore di vacanza, nonostante l’anno scolastico per i maturandi non sia ancora terminato. Qualcuno addirittura, una piccola parte a dire il vero (3,07%), aspetta l’inizio degli esami comodamente sdraiato al sole, godendosi il mare delle belle spiagge dello Stivale.

Il gran giorno è domani, la prima prova segnerà l’inizio ufficiale della maturità 2010. Penna in mano, gli studenti italiani si troveranno a dover mettere per iscritto le loro idee, il loro sapere, la loro preparazione. Ma quale delle tipologie proposte dal Miur i maturandi decideranno di utilizzare? Il testa a testa vede il saggio breve (o l’articolo di giornale) aggiudicarsi la palma con il 46,19% dei voti, davanti al tema d’attualità (30,67%), scelta inevitabilmente legata all’argomento proposto dal Ministero. In pochi si dicono pronti ad affrontare un tema storico (8,63%), mentre l’analisi del testo, a bocce ferme, vedrebbe coinvolti il 14,51% degli studenti.
Dicevamo che il tema d’attualità è uno dei preferiti dagli studenti ma la scelta di affrontare tale scritto è inevitabilmente legata all’argomento da trattare. Abbiamo proposto agli studenti quattro tracce tra quelle che a nostro avviso potrebbero uscire all’esame, e il 38,96% dei ragazzi che hanno risposto al nostro sondaggio affronterebbe volentieri la tematica dell’abuso di alcool tra i giovani, argomento molto attuale e vicino agli adolescenti. Il 33,24% invece vedrebbe di buon occhio un tema sulle grandi calamità naturali degli ultimi anni come il terremoto in Abruzzo o il disastro di Haiti, argomento che permetterebbe anche di trattare il discorso solidarietà e aiuti umanitari. Meno gettonate l’omofobia (16,08%) e la privacy (11,72%).
 

Per tutte le news e indiscrezioni iscrivetevi alla nostra fan page su Facebook, dove potrete seguire direttamente da Fb la maturità 2010!

 

Commenti

Commenta Speciale - I numeri della maturità 2010.
Utilizza FaceBook.