Articoli Esame Maturità

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Serena De Domenico

Tema maturità 2012: la primavera araba

Il tema d’attualità è da sempre una delle tipologie preferite dai maturandi di tutti i tempi. Permette di mettere in mostra la propria capacità di critica e di analisi di avvenimenti attuali, che lasciano spazio a commenti personali e allo stesso tempo possono essere descritti in modo chiaro e esauriente, grazie alla freschezza dell’argomento stesso.

TI SERVE UNA MANO PER PREPARARTI ALLA MATURITà?

Tra gli avvenimenti più importanti del 2011, che con buona probabilità saranno materia d’esame per i maturandi del 2012 c’è la Primavera Araba. Cos’è la Primavera araba? La Primavera Araba è una serie di agitazioni e proteste in atto nelle regioni del Medio Oriente, Vicino Oriente e Nord Africa. Algeria, Egitto, Tunisia, Giordania, Libia, Siria, sono tra i Paesi più colpiti da queste insurrezioni, mentre in altri sono avvenuti incidenti di minor gravità. Queste sommosse sono riconducibili ai Paesi appartenenti all’universo arabo, che utilizzano tecniche di resistenza civile come scioperi, manifestazioni, cortei, marce arrivando addirittura a compiere autolesionismo e suicidi pubblici, le cosiddette “auto-immolazioni”.

Si tratta di un tema molto interessante da svolgere per la prima prova scritta 2012, ricco di spunti e di riflessioni. Uno degli aspetti più interessanti è sicuramente ruolo decisivo molti giovani esperti di informatica, i quali hanno diffuso il messaggio e hanno raccolto rivoluzionari attraverso internet.

Una nostra amica ha scritto un tema dedicato a questo argomento: il ruolo di internet nella Primavera araba

LEGGILO QUI PER LE TUE  ESERCITAZIONI

Commenti

Commenta Tema maturità 2012: la primavera araba.
Utilizza FaceBook.