Articoli Esame Maturità

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Tema maturità 2013: tracce possibili

Tracce maturità 2013: previsioni - Anche se gli esami di maturità 2013 vi sembrano ancora lontani, non è mai presto per prepararsi alla prima prova scritta. Il famoso toto-tema è stato sempre di grande aiuto per gli studenti che si sono informati e preparati sulle tracce perviste per il tema della maturità. Per arrivare preparati alla prima prova scritta, infatti, basta solo tanto esercizio e lo sforzo (per qualcuno il piacere) di tenersi informati.

Ecco le prime ipotesi su possibili tracce della prima prova scritta della maturità 2013

Tema maturità 2013 attualità - Partiamo con delle news più o meno fresche. Le dimissioni di Papà Ratzinger rappresentano un evento clamoroso nella storia della Chiesa. Dal punto di vista scolastico la notizia ha particolamente importanza se si pensa a Celestino V, il Papa di cui parla Dante nella Divina Commedia, " che fece per viltade il gran rifiuto". Consigli di studio? Occhio alla storia dei Papi dell'ultimo secolo, e al terzo canto della Divina Commedia.  Sempre tra gli eventi di attualità  degni di nota non possiamo dimenticare la morte di Rita Levi Montalcini. Questo potrebbe ispirare al Miur un tema legato all'importanza della scienza nei nostri tempi, sul rapporto tra etica e scienza, o sulle donne importanti nella storia della scienza (non dimenticate che quest'anno la celebre scenziata Margherita Hack ha 90 anni!).

Possibili tracce storiche maturità 2013 - Sulla traccia a carattere storico sono due gli eventi su cui dovrete puntare le vostre attenzioni:  primo centenario del suffraggio universale, 100 anni (1912) fa il Governo Giolitti stabilì con una legge che tutti gli uomini capaci di leggere e scrivere con almeno 21 anni potevano esprimere la propria preferenza con il voto. Gli analfabeti potevano votare dopo aver compiuto 30 anni. E sempre sul fronte "papale" quest'anno ricorre i 50 anni della morte di Papa Giovanni XXII.

Temi arte e letteratura maturità 2013 - Il saggio breve di letteratura potrebbe riguardare il "caro" Pascoli, grande rappresentante del Decadentismo italiano che supera il Positivismo con le sue tendenze spiritualistiche e idealistiche, morto 101 anni fa. E non dimenticate di studiare le opere di Picasso e il cubismo, del grande artista si celebrano i 40 anni della morte.

Continuate a seguirci! Presto altre news sulle possibili tracce della maturità 2013.

Commenti

Commenta Tema maturità 2013: tracce possibili.
Utilizza FaceBook.