Articoli Esame Maturità

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Elena Cosenza

Tesina Maturità 2015

Sembra ormai ufficiale: addio tesina Maturità 2015! Dall’anno prossimo infatti la tesina non verrà più richiesta e anzi verrà volentieri eliminata dal numero sempre più alto di professori che già da qualche anno insistono perchè la tesina cartacea venga archiviata e sostituita con le più pratiche mappe concettuali oppure con dei semplici Power Point.

La tesina cartacea è ormai superata: anche nell’ambiente scolastico si preferiscono le slides di Power Point oppure le ancora più sintetiche mappe concettuali. Ma se la tesina Maturità 2015 venisse completamente eliminata, in ogni sua forma? Al MIUR si parla anche di questo: rivoluzionare completamente l’esame orale sostituendo la prima parte del colloquio orale con un altro metodo per la valutazione complessiva del maturando. Per gli studenti la notiza è più che negativa: la tesina da sempre salva i maturandi più in difficoltà, così come quelli più ansiosi; iniziare con un argomento che bene o male di conosce mette a proprio agio anche gli studenti tesi e permette di alzare un po’ il tenore dell’interrogazione nel caso in cui il maturando non sia proprio uno tra i più studiosi.

Il motivo principale per l’addio alla tesina Maturità 2015 sembrerebbe essere la ripetitività dei lavori che gli alunni presentano alla Maturità: spesso scritti talmente male che incidono addirittura negativamente sulla valutazione finale, piuttosto che aiutarla. Ma si potrebbe controbattere su questo punto: la tesina è mai stata presa in considerazione davvero? Sembrerebbe non essere una novità, da qualche tempo, lo scarso valore attribuito dalle commissioni ai lavori degli studenti, tanto da non incidere minimamente nella valutazione finale. Quindi: meno tempo sprecato per i maturandi e per i professori in commissione? Sì, volendo vedere il lato positivo di questa rivoluzione all’Esame di Stato. Viene quindi meno uno step fondamentale per l’esame orale secondo molti studenti, ma allo stesso tempo eliminando la tesina si potrebbe evitare di far sprecare tempo ai maturandi ed utilizzare i primi 10/12 minuti di colloquio orale in un altro modo, più utile alla valutazione finale - un aspetto sicuramente positivo sia per gli alunni che per i professori.

Voi che ne dite? Diciamo: addio tesina Maturità 2015?

Commenti

Commenta Tesina Maturità 2015.
Utilizza FaceBook.