Articoli Esame Maturità

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Angela Ardizzone

Tesina Maturità 2016: 5 anniversari da sfruttare

TESINA MATURITA' 2016: 5 ANNIVERSARI DA SFRUTTARE. Siamo ormai a metà anno scolastico e l'esame di Maturità 2016 si avvicina! Tocca rimboccarsi le maniche e iniziare a trovare un bell'argomento per la Tesina e cercare tutti i collegamenti nelle varie discipline. Non è semplice, soprattutto se si vuole trattare un argomento originale, fatto bene e soprattutto che stupisca la Commissione durante l'esame orale. Che ne dite allora di sfruttare qualche anniversario del 2016 e scrivere una tesina originale e simpatica? Continuate a leggere e prendete spunto dai nostri suggerimenti!

Non perderti la guida completa sull'esame di stato: Maturità 2016: date e novità

MATURITA' 2016, TESINA: GLI ANNIVERSARI DA USARE COME ARGOMENTO. Ecco i 5 anniversari che ti suggeriamo per poter scrivere una tesina originale ed interessante! 

  • Tesina Maturità 2016: la nascita della Vespa. Il 23 aprile 1946, 70 anni fa, veniva brevettata la Vespa Piaggio, progettata dall'ingegnere aeronautico Corradino D'Ascanio. Una tesina sulla vespa sarebbe un elaborato davvero originale: si potrebbe intanto fare un'introduzione sulla storia della Vespa, e collegarsi poi al secondo dopoguerra in Italia, con la nascita della Repubblica. In Letteratura Italiana si potrebbe parlare del Neorealismo e citare qualche film di Fellini in cui la vespa compare molto spesso.
    Altri collegamenti possono essere:
    Scienze delle finanze: le politiche keynesiane
    Inglese: la pubblicità
    Matematica: la gestione delle scorte dell'azienza Piaggio
    Economia Aziendale: il bilancio Piaggio
  • Tesina Maturità 2016: mondiali Berlino 2006. Se sei un appassionato di calcio ricorderai sicuramente questo anniversario speciale: dieci anni fa l'Italia vinceva i Mondiali di Calcio 2006 ospitati da Berlino. La tesina potrebbe dunque partire da questo trionfo e parlare dei mondiali di calcio in generale in educazione fisica, con qualche accenno sulle regole del calcio. In informatica si potrebbe portare il gioco Fifa 2016, mentre in letteratura italiana Goal, poesia di Umberto Saba. 
  • Tesina Maturità 2016: i 90 anni della TV. Il 26 gennaio 1926 a Londra ci fu la prima dimostrazione della televisione per opera dell'ingegnere scozzese John Logie Baird. L'immagine trasmessa era una maschera neutra, rimasta nella storia con il nome di The Face. Si potrebbe partire dunque dalla nascita della TV e parlare per esempio di Mussolini (in Storia) che sfruttava i mezzi di comunicazione per la propaganda fascista. 
  • Tesina Maturità 2016: Elvis Presley. Sono passati 60 anni dal primo lp di Elvis! La tesina potrebbe partire dalla vita del cantante, e trattare in Storia gli anni '50 e la beat generation, in psicologia la depressione.
  • Tesina Maturità 2016: Rocky. Sono passati 40 anni dalla prima pellicola di Rocky, il film della saga di Rocky Balboa, interpretato da Sylvester Stallone. La tesina potrebbe partire dalla trama di tutti i film e parlare in educazione fisica del pugilato, in storia gli anni Settanta, in filosofia la volontà di potenza, in inglese Hemingway.
     

TESINA MATURITA': I NOSTRI CONSIGLI. Vuoi consigli o altri spunti? Non perderti:

E se vuoi condividere dubbi e paure con gli altri maturandi iscriviti al gruppo Facebook Maturità 2016: insieme si può!

(Foto: Vacanze Romane, courtesy of Paramount Pictures)

Commenti

Commenta Tesina Maturità 2016: 5 anniversari da sfruttare.
Utilizza FaceBook.