Articoli Esame Maturità

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Tesina Maturità: come iniziare

TESINA MATURITA’: COME INIZIARE. Hai scelto l’argomento per la tesina? Se ci hai già riflettuto a lungo, questo è già un buon inizio, altrimenti prenditi ancora un po’ di tempo per pensare, ma ricorda che la Maturità 2016 si avvicina! Non vogliamo certo metterti fretta ma scrivere una tesina è un’operazione molto complessa e laboriosa per cui non bisogna perdere tempo! Bisogna scegliere con cura l’argomento principale su cui impostare tutto il percorso, pianificare per filo e per segno tutte le materie da collegare e, soprattutto, bisogna iniziare a scrivere. Più facile a dirsi che a farsi, vero? Da dove si comincia? È il classico blocco dello studente, ma vedrai che con i nostri suggerimenti potrai iniziare a scrivere la tesina senza problemi. Leggi con attenzione questo articolo con tutti i nostri consigli per iniziare bene una tesina da portare all’esame orale!

TESINA DI MATURITA': COME FARLA? I NOSTRI CONSIGLI. La nostra guida pratica per iniziare a scrivere la tesina consiste in quattro semplici mosse. Insomma, non sembra un’operazione insormontabile, anzi le nostre dritte si contano appena sulle dita di una mano. Bene, iniziamo, prendi nota con attenzione:

  • Primo passo: scegliere l’argomento. Bisogna scegliere un argomento e per essere sicuri del successo della tesina, è meglio scegliere un tema a cui si è davvero interessati. Questo è il passo più delicato e più importante. Non abbiate fretta e fate una scelta di cui siete convinti. Magari, consultatevi con i vostri professori, che potranno darvi un parere oggettivo. Se hai bisogno di dritte specifiche leggi:
    Tesina Maturità: come trovare tutti gli argomenti
    , per realizzare una tesina completa!
    Come trovare un argomento originale per la tesina
    : se vuoi uscire fuori dagli schemi questo è il link adatto a te!
  • Seconda fase: scrivere il titolo, anche in via provvisoria. Ti domanderai: non posso sceglierlo alla fine, a cose fatte? Molti credono che sia una sciocchezza scegliere un titolo fin da subito, invece no! Scegliere il titolo e il sottotitolo è molto importante, perché serve a chiarirsi le idee. Naturalmente si tratta di un titolo provvisorio, potrai cambiarlo alla fine della stesura della tesina scegliendone uno più d'impatto o ancora più adatto all'elaborato che presenterai alla Maturità!
  • Terzo step: trovare i collegamenti e scrivere l’indice, anche in questo caso in via del tutto provvisoria.  Questa fase è davvero utile perché l’indice è come una guida: vi servirà per seguire un filo logico e non andare mai fuori tema, ma anche per chiarirvi le idee. Per sapere come muoverti in questa fase leggi: Come trovare i collegamenti per la Tesina
  • Quarta fase: indicare e raccogliere le fonti. La tesina deve sottostare a dei canoni stabiliti, non si può pensare di basarsi solo sulle proprie conoscenze, sarebbe controproducente. Perciò, in questa fase, sarà utile raccogliere tutto il materiale che serve e iniziare ad appuntarsi le fonti che si consultano: documenti, libri, riviste, siti internet, immagini, interviste… Non devi trovare tutti i documenti in questa fase, ma quelli che ti servono per poter iniziare a scrivere, poi nel corso della scrittura potrai raccoglierne e citarne altri.

TESINA MATURITA': COME IMPOSTARLA. Ora si può davvero iniziare a scrivere: avete l’argomento, il titolo e l’indice provvisorio e avete raccolto abbastanza materiale da poter buttare giù qualche idea senza esitazioni, ci sarà tempo per correggere e rivedere ciò che si è scritto! Il consiglio in più? Programmate e organizzate sempre il lavoro, in modo da scrivere con chiarezza e senza strafare. Ora che avete ben chiare le mosse da fare per iniziare vi starete certamente domandando quando deve essere lunga la tesina per soddisfare le indicazioni dei prof. e quanti collegamenti bisogna insierire per rendarla davvero completa. Leggete i nostri articoli in merito e sarà tutto più chiaro:

TESINA MATURITA': LE NOSTRE RISORSE. Se siete in cerca di approfondimenti e idee per arricchire la vostra tesina, o per trovare spunti per scriverla, ecco le nostre risorse:

ESAME DI MATURITA': GUIDE. Ecco tutto quello che ti serve per affrontare al meglio l'esame di maturità:

Commenti

Commenta Tesina Maturità: come iniziare.
Utilizza FaceBook.