Articoli Esame Maturità

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Tesina Maturità: quante materie deve riguardare?

TESINA MATURITA’: QUANTE MATERIE DEVE RIGUARDARE? Per chi deve affrontare la Maturità 2016 le domande non sono mai troppe, soprattutto quando si è alle prese con la tesina da portare all’esame orale. L’elaborazione del percorso multidisciplinare è un processo mentale e di scrittura molto laborioso e vi starete sicuramente chiedendo quante materie bisogna inserire perché la tesina si completa ed esaustiva. È meglio considerare pochi collegamenti in modo che la tesina non risulti un minestrone senza coerenza logica, o è comunque necessario un numero minimo di materie da inserire perché contenga più contenuti possibili? Quanto deve essere lunga una tesina per non fare brutta figura di fronte alla commissione? Quante pagine servono? In questo articolo chiariremo quante materie deve avere una tesina per essere un ottimo biglietto da visita per l’esame di Stato.

Non perderti: Tesina Maturità: come iniziare


QUANTE MATERIE NELLA TESINA DI MATURITA'? È bene chiarire sin da subito che non esiste una regola generale per rispondere a questa domanda: sia la lunghezza che i collegamenti di una tesina dipendono necessariamente dall’argomento che si è deciso di svolgere. In alcuni casi, per esempio, alcuni collegamenti sono superflui, ridondanti e sarebbe meglio evitare di inserirli per non rischiare forzature. Altri, invece, sono necessari.  Basatevi molto sull’argomento che scegliete, quindi, e consultatevi con i vostri professori. L’importante è non strafare, non voler collegare tutto per forza, formando un calderone di informazioni poco utili e a volte approssimative. Ricordatevi, a proposito di questo, che non avrete moltissimo tempo per esporla davanti alla commissione, perciò è molto importante che vi concentriate sui collegamenti giusti e appropriati!

COLLEGAMENTI MATERIE TESINA MATURITA': COME CAPIRE QUALI E QUANTI FARNE. Il nostro consiglio? Parti dall’argomento centrale e cerca criticamente di collegare quante più materie tenendo sempre presenti quelle dei commissari esterni e interni con cui ti relazionerai il giorno dell'esame orale. Se devi fare tanta fatica per cercare i collegamenti giusti, almeno fai in modo che ci sia un prof ad apprezzare i tuoi sforzi! Non forzare la mano, però, se una argomento è fuori tema, lascia perdere, ma non dimenticare, in questo caso, di ripassare più a fondo la materia in modo tale da non farti trovare impreparato! Chiaro? Tenete a mente questo quindi: l’idea che la tesina debba essere sempre “pluridisciplinare” è un’idea diffusa, ma sbagliata. La tesina è l’approfondimento di un argomento specifico.
C’è da dire, d'altro canto, che spesso molti maturandi preferiscono partire dalle materie per loro più ostiche ostiche o da quelle dei prof con cui si trovano più in difficoltà in modo tale da poter approfondire l’argomento senza rischiare di fare cadute grossolane all’esame orale. Alla luce di quanto detto fino ad ora ricordate che questa tecnica non va esclusa a prescindere, ma va adottata solo a patto di evitare forzature assurde. Quindi se, per esempio, volete assolutamente portare matematica tenete questa necessità bene a mente quando scegliete l'argomento della tesina. Inoltre non dimenticate che non è sempre detto che la commissione d’esame si basi unicamente sulla tesina per farvi delle domande. Il vostro percorso è solo il punto di partenza dell’orale, una sorta di domanda a piacere, perciò tutto il resto dei programmi svolti durante l’anno va comunque ripassato!

TESINA MATURITA': QUANTE PAGINE PER MATERIA? Ora che avere capito come fare ad individuare il numero di materie da inserire all'interno della tesina di Maturità, non ti resta che capire quante pagine deve essere lunga. Dato che questa è una nota dolente di molti percorsi abbiamo deciso di dedicare alla questione una piccola guida. Eccola: Tesina Maturità: quanto deve essere lunga?

TESINA MATURITA': Se siete in cerca di approfondimenti e idee per la vostra tesina, o per trovare spunti per scriverla, ecco le nostre risorse:

ESAME DI MATURITA': GUIDE. Ecco tutto quello che ti serve per affrontare al meglio l'esame di maturità:

Commenti

Commenta Tesina Maturità: quante materie deve riguardare?.
Utilizza FaceBook.