Articoli Esame Maturità

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Nadine S.

Toto-tema maturità 2012: ricapitoliamo

Prima prova sta arrivando! -  Ragazzi, ci siamo: il count down è ufficialmente iniziato. Anzi: è quasi agli sgoccioli, visto che mancano soltanto dodici giorni alla prima prova degli esami di maturità 2012. Già, la prima prova, cioè il compito d’italiano. Un aggiornamento del toto traccia, arrivati a questo punto, è d’obbligo.

Analisi del testo - Per quanto riguarda la traccia di letteratura, circolano con crescente insistenza i nomi di Giovanni Pascoli, Gabriele D’Annunzio e Primo Levi. Gli argomenti, più nello specifico, potrebbero essere in qualche modo legati alla guerra, alle figure femminili e al rapporto fra uomo e natura. Ne abbiamo parlato anche qui.

TEMI SVOLTI PER LA MATURITA'

Attualità e storia - A quest’ultimo proposito, spostandosi sul fronte dell’attualità, sarebbe bene non sottovalutare l’ipotesi di una traccia riguardante il terremoto in Emilia: è comunque una vicenda che ha scosso l’intero Paese e sta tenendo banco sui media da diversi giorni. Qualcuno non esclude un tema sulla crisi economica in tutte le sue sfaccettature; del resto, ha colpito praticamente tutte le famiglie italiane e sta cambiando il nostro modo di vivere. Ancora, si tirano in ballo alcune ricorrenze sui cui sarebbe meglio arrivare il più informati possibile: prime fra tutte, il centenario del naufragio del Titanic, i sessanta di regno della Regina Elisabetta in Gran Bretagna, il ventennale della morte di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino e i dieci anni dell’euro, la Moneta Unica d’Europa (che potrebbe essere ricollegata alla crisi economica).

A PROPOSITO DI TOTO-TRACCIA

Gli eventi del 2011 - Poi ci sono i più importanti eventi che hanno caratterizzato il 2011, in pool position la morte di Steve Jobs (una fra le tracce date quasi certe, perché anche molto legata ai giovani) e l’assassinio di Gheddafi. Meno probabile la tragica scomparsa di Marco Simoncelli. Una raccomandazione: non trascurate il nesso fra l’omicidio di Falcone e Borsellino e l’attentato di Brindisi (anche questo è un argomento che riguarda da vicino gli studenti).

 Ecco i nostri kit! Per le prove scitte

Per la prima prova scritta:

Per la seconda prova scritta

 Per la terza prova scritta

Per il colloquio

Ti serve un porta fortuna? Condividi!

 

Visita anche la nostra sezione sulla Maturità 2012, trovi altre guide per preparare l'esame, le ultime novità e indiscrezioni, moltissime tesine già svolte e saggi brevi. Inoltre nel nostro forum sulla maturità puoi entrare in contatto con altri maturandi e chiedere un aiuto.
Seguici per arrivare alla grande alla maturità, ci trovi anche su Twitter e Facebook.

Commenti

Commenta Toto-tema maturità 2012: ricapitoliamo.
Utilizza FaceBook.