Articoli Esame Maturità

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Toto versione di latino maturità 2013

Tacito, l'ospite atteso - Inutile girarci intorno: Tacito è l'autore latino che tutti si aspettano per la seconda prova scritta della maturità 2013 per il licei classici.  Vi state chiedendo il perchè? Perchè l'alternanza degli autori del "trio delle meraviglie" Tacito-Seneca-Cicerone sembra una costante degli ultimi anni della maturità. E poichè nel 2009 è uscito Cicerone e nel 2011 è uscito Seneca, pare che il 2013 sia proprio l'anno di Tacito! O magari di un Seneca bissssss?

DIRETTA SECONDA PROVA SCRITTA

2013 l'anno dell'homo novus - Non possiamo però sottovalutare quello che è successo oggi alla prima prova scritta, per la quale il MIUR ha proposto non solo un autore vivente, ma soprattutto sconosciuto alla maggior parte degli studenti e non solo...  La sorpresa si potrebbe duplicare con la versione di latino? C'è il rischio che il Miur proponga un autore minore? E allora i pronostici si sprecano. In redazione si scherza: e se uscisse un'enciclica di Papa Francesco? Decisamente improbabile. Però nel 1966 i maturandi si sono confrontati con Claudio Mamertino, nel 1971 con Gellio, nel 1994 con Macrobio.  Da non sottovalutare la "potenza" degli autori minori: Vitruvio, Plinio, o Quintiliano che gli studenti invocano a granvoce.

TRADUZIONE VERSIONE DI LATINO MATURITA' 2013

La diretta di StudentVille per la seconda prova - Il 20 giugno dalle ore 8, StudentVille seguirà in diretta lo svolgimento della seconda prova scritta della maturità. Se avrete indiscrezioni sulle versioni, foto, e news sulle prove mandateci un sms, un mms, o  WhatsApp usando il numero         320 70 35 141, o se preferite scriveteci [email protected] Oppure mandateci un messaggio sui nostri Social Networks  Facebook Twitter.

 

Per la seconda prova scritta

 Per la terza prova scritta

Commenti

Commenta Toto versione di latino maturità 2013.
Utilizza FaceBook.