Articoli Esame Maturità

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Tototema 2010, le ultimissime

Svevo, Montale, Dante, Ungaretti, Dante, Montale, Pirandello, Quasimodo, Pavese e Saba. E’ il lungo elenco degli autori scelti dal Ministero dell’Istruzione per la prima prova dell’esame di maturità dal 2000 ad oggi. Lo scorso anno Svevo era uno dei più gettonati e non tradì le attese. Quest’anno la lotta si fa più serrata, c’è maggiore incertezza sul nome di chi potrebbe impegnare gli studenti italiani il prossimo 22 giugno. Proviamo a giocare anche noi al Tototema, cercando di scovare, come fatto con successo lo scorso anno con Svevo e il Muro di Berlino, le possibili tracce della prima prova del 2010.

LETTERATURA
Tra i favoriti c’è Pascoli, atteso da molti anni, ma anche D’Annunzio, Pavese, Saba  e il sempre ‘temibile’ Dante, magari con un analisi dal ‘Paradiso’. Ma la grande sorpresa potrebbe essere rappresentata da Ugo Foscolo, così come sono da tenere d’occhio Manzoni, Leopardi e, novità delle ultime ore, Ungaretti. Potrebbe però essere proprio il poeta di Zante a succedere a Svevo nel prestigioso elenco…
Probabili: Pascoli, D’Annunzio, Pavese, Saba, Dante, Foscolo, Manzoni, Leopardi, Ungaretti
ATTUALITA’
Sul tema d’attualità si rincorrono diverse supposizioni: c’è chi è pronto a scommettere che si parlerà di privacy, chi punta sullo sfruttamento minorile, chi chiama in causa l'Anno europeo della lotta alla povertà e all'esclusione sociale e l'Anno internazionale della Biodiversità o anche proposte più intriganti come reality show e razzismo. Ma noi di StudentVille crediamo che possano essere soprattutto queste le tematiche da affrontare: l’inquinamento, le calamità naturali (occhio al terremoto abruzzese e alla catastrofe di Haiti... ), l’omofobia e l’abuso di alcool tra i giovani. Nelle ultime ore è spuntata l'ipotesi della mircocriminalità e anche i ragazzi del nostro forum propongono tracce interessanti ed attuali come pedofilia e pena di morte. Attenzione infine al decennale del Grande Fratello: sarebbe una scelta sicuramente molto gradita dai ragazzi e chissà che nell'aria di ringiovanimento della scuola italiana il Miur non possa concedere questo piccolo 'regalo' ai maturandi...
Probabili: Lotta alla povertà, biodiversità, emarginazione sociale, privacy, inquinamento,  abuso di alcool tra i giovani, sfruttamento minorile, calamità naturali (terremoto Abruzzo, Haiti), reality show (decennale del Grande Fratello) , omofobia, razzismo, microcriminalità, pedofilia, pena di morte
STORIA
Per la traccia storica gettonatissima la Seconda Guerra Mondiale, in particolar modo approfondendo le tematiche del Nazismo e del Fascismo. Improbabile l’ipotesi legata ai 150 anni dell’Unità d’Italia, traccia già analizzata lo scorso anno, anche se il Miur potrebbe fare un'eccezione per una ricorrenza molto sentita e attuale in questi giorni. Potrebbero però spuntarla argomenti come la Rivoluzione Industriale o la Rivoluzione Francese, magari incentrando il tema sulla figura di Napoleone. Potrebbe infine uscire una traccia incentrata sul personaggio di Martin Luther King, facendo quasi un parallelismo con Obama.
Probabili: Seconda Guerra Mondiale, Nazismo, Fascismo, Rivoluzione Industriale, Rivoluzione Francese, Unità d’Italia, Napoleone, Martin Luther King.
 
Impossibile infine non riportare i rumors sulla possibilità che venga scelto come traccia artistica il noto quadro ‘Guernica’ di Picasso.

 

Quali sono le tue impressioni? Secondo te quali saranno le tracce della prima prova del 2010? Condividi le tue opinioni, le tue previsioni sul forum di StudentVille:

http://forum.studentville.it/forum-maturita-2010/55839-maturita-2010-quali-tracce-usciranno-per-la-prima-prova.html

 

Per tutte le news e indiscrezioni iscrivetevi alla nostra fan page su Facebook, dove potrete seguire direttamente da Fb la maturità 2010!

 

 

 

Segui la Maturità 2010 con StudentVille direttamente su Facebook!

Commenti

Commenta Tototema 2010, le ultimissime.
Utilizza FaceBook.