Articoli Esame Maturità

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Angela Ardizzone

Tototema Maturità 2016: le tracce più cercate dagli studenti

TOTOTEMA MATURITA' 2016: LE TRACCE PIU' CERCATE DAGLI STUDENTI. A poche settimane dalla prima prova maturità 2016 inizia la caccia a tracce dell'Esame di Stato: quale autore uscirà all'analisi del testo? Quali argomenti bisognerà trattare nel saggio breve, nell'articolo di giornale, nel tema storico e nel tema di attualità? Un bel dilemma che da mesi assale i maturandi di tutta Italia, i quali hanno già in mente quali potrebbero essere le tracce scelte dal Miur, ispirandosi ovviamente ad anniversari ed argomenti di forte attualità, come gli attacchi terroristici dell'Isis e le unioni civili. Vediamo allora nel dettaglio cosa pensano gli studenti e come prepararsi di conseguenza! 

Leggi qui quali sono gli argomenti di attualità più probabili: Prima prova Maturità 2016: tototema con gli argomenti di attualità

PRIMA PROVA MATURITA' 2016: LE TRACCE POSSIBILI DELL'ESAME DI STATO. Ovviamente, ricordiamo che queste sono solo supposizioni, per cui bisogna prepararsi a questo e ad altro, concentrandosi anche sulla struttura e lo stile che deve avere ogni tipologia di traccia. Stando a quanto leggiamo sul web e secondo quanto sostengono gli studenti, alla Maturità 2016 potrebbero uscire le seguenti tracce: 

Prima prova Maturità 2016: traccia sull'Isis: nell'ultimo anno gli attacchi terroristici firmati Isis si sono intensificati, per cui l'argomento è diventano oggetto di discussione nei media. Se n'è anche parlato a scuola, se ne sono analizzate anche le cause storiche, si è cercato di capire perché si è arrivati a tanto e quali sono le motivazioni di fondo. Dunque, la tematica dell'Isis è tra quelle più gettonate per la Maturità 2016: l'argomento potrebbe essere trattato nella Tipologia C da un punto di vista storico, oppure nella Tipologia D come argomento di attualità. Se vuoi avere consigli su come affrontare questa possibile traccia e come impostare il tema leggi: 

Prima Prova Maturità 2016: traccia sulle unioni civili. Ddl Cirinnà, unioni civili, coppie di fatto... Espressioni che da mesi entrano nelle nostre case attraverso i media e social media. Da qui i dibattiti: sì o no ai diritti per le coppie di fatto? L'argomento sarà stato discusso abbondantemente in classe, e visto che è abbastanza caldo è possibile che il Miur infili una traccia a riguardo nella prima prova. Noi siamo previdenti e nell'eventualità di prepariamo... Ecco le dritte: 

Prima Prova Maturità 2016: traccia sull'Expo. L'Expo è stato un argomento molto caldo quest'anno: dall'esposizione alla fame nel mondo, lo sviluppo energetico, lo spreco di cibo, OGM, il cibo come tradizione. Gli argomenti collegati sono tanti, e tra questi ci potrebbe essere quello che fungerà da spunto per una delle tracce del primo scritto di Maturità. Nell'eventualità, ecco come fare: 

Prima Prova Maturità 2016: le tracce sugli anniversari. I maturandi non trascurano neanche gli anniversari, e memori di ciò che è successo nelle Maturità precedenti, non escludono che una ricorrenza potrebbe ispirare il Ministero nell'elaborazione della prova. Il 2016 è ricco di ricorrenze e anniversari: i cento anni dalla morte di Francesco Giuseppe I d'Austria, i 90 anni dalla nascita di Marilyn Monroe e dalla morte di Pirandello, i 70 anni dalla nascita dell'Unicef e così via. Tutti argomenti possibilissimi, per cui informatevi bene e ripassate questi insieme agli altri argomenti! Per saperne di più leggete: Tototema Prima Prova Maturità 2016: gli Anniversari


MATURITA' 2016: TUTTE LE INFO. Pronto per la Maturità? Ora che hai un'idea di quello che potrebbe capitare alla prima prova non dimenticare di rimanere sempre in contatto con noi per sapere tutto sull'Esame di Stato: 

Commenti

Commenta Tototema Maturità 2016: le tracce più cercate dagli studenti.
Utilizza FaceBook.