Articoli Esame Maturità

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Angela Ardizzone

Tracce Prima Prova Maturità 2015

Per riuscire ad indovinare le Tracce Prima Prova Maturità 2015 basta innanzitutto dare uno sguardo al calendario 2015 e vedere quali saranno le ricorrenze del nuovo anno. In genere infatti, le tracce della Maturità vertono su avvenimenti importanti, su ricorrenze storiche, oppure sugli anniversari di alcuni personaggi famosi. Certo, non è detto che sia facile, e non è detto che riusciremo a prevedere tutte e 7 le Tracce Prima Prova Maturità 2015, ma qualcosa sicuramente riusciremo a tirarla fuori!

Ricorrenze e Anniversari

Tante saranno le ricorrenze nel 2015, dunque ci si prospettano davanti molte possibili Tracce Prima Prova Maturità 2015. Poche date però sono veramente importanti: ecco le principali ricorrenze e i principali anniversari del 2015:

• 750 anni dalla nascita di Dante: grandissimo poeta, considerato il padre della letteratura italiana, studiato da decine e decine di generazioni ... chi ci dice che non sarà oggetto della tipologia A della prima prova? Magari un passo della Divina Commedia, della Vita Nuova, o del Convivio, chi lo sa ... è certo che il Miur non potrà non omaggiare il nostro amato scrittore.

• 300 anni dalla morte di Luigi XIV: una possibile traccia di storia, Tipologia C della Prima Prova di Maturità, potrebbe essere incentrata su Luigi XIV, il "re sole" che rafforzò l'influenza culturale della Francia in tutto il mondo.

• 200 anni dalla nascita di Don Bosco: San Giovanni Bosco, fondatore dei Salesiani e delle Figlie di Maria Ausiliatrice, fu un punto di riferimento per molti giovani, in particolare quelli disagiati, accolti nell'oratorio ed impiegati in diversi mestieri. Ciò potrebbe divenire uno spunto interessante per una delle tracce della tipologia B, insieme ad altre figure legate al mondo giovanile.

• 50 anni dalla morte di Malcom X: attivista statunitense a favore dei diritti degli afroamericani ed in generale di tutti i diritti umani, a differenza di Martin Luther King si diede ad una lotta violenta, e fu assassinato a New York nel 1965. Un ottimo spunto di riflessione per una delle tracce della Tipologia B.

• 10 anni dalla morte di Papa Giovanni Paolo II: papa Wojtyla, beatificato il 27 aprile 2014 insieme a Giovanni XXIII, è stato un papa attivo in diversi campi, come quello politico, morale e sociale. Ha intrapreso innumerevoli viaggi in tutto il mondo, ha avuto diverse iniziative per attirare i giovani verso la Chiesa, come per esempio le Giornate Mondiali della Gioventù. Una figura importante nel mondo della Chiesa, che potrebbe divenire oggetto della traccia storica della prima prova.

Cosa accadrà nel 2015?

• Expo 2015: tra le Tracce Prima Prova Maturità 2015 potrebbe essercene una riguardante l'Expo 2015, che si terrà a Milano tra l'1 maggio e il 31 ottobre 2015. Il tema sarà "Nutrire il pianeta, energia per la vita", e tutto sarà incentrato sull'alimentazione, sulla mancanza di cibo e acqua in alcune zone del mondo, sull'educazione alimentare e sull'utilizzo degli OGM. Tematiche importanti che potrebbero divenire oggetto della Tipologia D  della prima prova di maturità.


Risorse per la Prima Prova Maturità 2015

Temi svolti prima prova maturità

Guida al tema generale

Guida al saggio breve

Guida all'articolo di giornale

Commenti

Commenta Tracce Prima Prova Maturità 2015.
Utilizza FaceBook.