Articoli Esame Maturità

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Tracce Prima Prova Maturità 2016: Saba

TRACCE PRIMA PROVA MATURITA' 2016: SABA- Prima prova maturità 2016: solo il mal di testa a pensare alla tracce! Neanche il più sofisticato tototema può prevedere quale sarà l'autore scelto dal Ministero per l'analisi del testo. Ogni studente prepara la prima prova d'esame secondo il proprio metodo di studio, ma noi siamo qui comunque per aiutarvi: oggi vi proponiamo lo studio e il ripasso di un candidato d'eccezione, Umberto Saba. In effetti, l'autore manca da molti anni ed è possibile che venga scelto un suo brano, una sua poesia, un testo poetico di Saba per l'elaborato della prima prova della Maturità 2016.
Sei pronto per la prima prova? Se vuoi sapere tutto sulle tracce tieni d'occhio questo articolo:
Tracce svolte prima prova maturità 2016

 

TRACCE  MATURITA’  2016, PRIMA PROVA: ANALISI DEL TESTO SU SABA- Il poeta manca dal lontano 2000: nel corso di questi anni il suo nome è spesso comparso come papabile autore protagonista dell'analisi del testo, ma non è mai effettivamente uscito all'esame. In secondo luogo, dal momento che nei due anni precedenti sono usciti due brani di prosa, potrebbe essere l'anno della scelta di un testo poetico per la Tipologia A della prima prova, magari proprio di Umberto Saba. Per prepararti al meglio, noi di Studentville ti forniamo tutto il materiale necassario: troverai appunti e approfondimenti per studiare o ripassare Saba e la sua produzione letteraria.

Vita e opere di Umberto Saba: approfondimenti biografici; inoltre troverai il commento di alcune poesie:

  • La Capra - dalla sezione “Casa e campagna”
  • Dopo La Tristezza - dalla sezione “Trieste e una donna”
  • A mia moglie - dalla sezione “Casa e campagna”
  • Trieste- dalla sezione “Trieste e una donna”
  • Città vecchia - dalla sezione “Trieste e una donna”
  • La ritirata di Piazza Aldrovandi a Bologna - dalla sezione “La serena disperazione”

Esempio di traccia svolto-Tipologia A, analisi del testo della poesia "A mia moglie" di Umberto Saba. Tema svolto per la maturità.

E se anche quest'anno il Miur non scegliesse un testo poetico di Saba per la prima prova? L'unica cosa da fare è continuare a studiare tutti gli altri autori, perciòleggi qui: Prima prova Maturità 2016: quale autore uscirà?
 

MATURITÀ 2016, PRIMA PROVA: STUDIA INSIEME A NOI! Se all'Esame di Stato vuoi totalizzare un buon punteggio agli scritti, ti conviene prendere un buon voto alla prima prova (dato che le altre tracce potrebbero risultarti più difficili!). Segui i nostri consigli:

Commenti

Commenta Tracce Prima Prova Maturità 2016: Saba.
Utilizza FaceBook.