Articoli Esame Maturità

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Tracce Svolte Prima Prova Maturità 2016

PRIMA PROVA MATURITA’ 2016: TRACCE SVOLTE. Le tracce svolte della prima prova 2016. La prima prova 2016 è ormai conclusa: ecco tutti gli svolgimenti delle tracce del Miur effettuate dai tutor della redazione. Dall'analisi del testo su Umberto Eco, al tema storico sul voto alle donne, passando per il tema di attualità sul concetto di confine e tutte le tracce di saggio breve e articolo di giornale. Tutto per affrontare la Maturità 2016.
SAGGIO BREVE PRIMA PROVA 2016: TRACCE SVOLTE. Ecco gli svolgimenti delle tracce uscite per la tipologia B:
Ambito scientifico: Saggio breve svolto l'uomo e l'avventura dello spazio prima prova 2016
Ambito artistico-letterario: Saggio breve sul rapporto padre figlio prima prova 2016
Ambito economico: Saggio breve svolto sul PIL prima prova 2016
Ambito storico: Saggio breve svolto sul valore del paesaggio prima prova 2016
TRACCIA SVOLTA TEMA DI ATTUALITA' SUL CONCETTO DI CONFINE. La redazione ha svolto per voi la traccia a partire dalla citazione di Zanini:
Tema di attualità sul concetto di confine prima prova 2016
TRACCIA VOLTA SUL VOTO ALLE DONNE PER IL TEMA STORICO. Per il tema storico della Maturità 2016 il Miur ha scelto la traccia sul suffragio universale. Ecco lo svolgimento definitivo:
Tema svolto voto alle donne prima prova 2016
In attesa dello svolgimento completo, ecco una traccia utile:
Traccia prima prova maturità 2016 sul voto alle donne
ANALISI DEL TESTO SVOLTA SU UMBERTO ECO PRIMA PROVA 2016:
Come ormai saprete all'analisi del testo è uscito Umberto Eco. Di seguito la risposta a tutte le domande di analisi del testo in fase di aggiornamento.
Analisi del testo prima prova 2016 Umberto Eco
Infine, ecco le TRACCE UFFICIALI:  Tracce prima prova Maturità 2016 Miur.
Di seguito il live della mattinata fino al fatidico momento dello svolgimento a partire da un recap delle tracce uscite.
analisi del testo

saggio breve e articolo di giornale
SVOLGIMENTO IN CORSO per gli aggiornament live sulle tracce della tipologia B leggi qui: Tracce saggio breve Maturità 2016
tema storico
 è uscita una traccia sul suffragio universale. Qui i primi spunti per svolgerla:
Traccia prima prova maturità 2016 sul voto alle donne  Tema svolto sul diritto Universale al voto  Tema svolto sull'emancipazione femminile
tema di attualità
è uscita una traccia sul concetto di confine: SVOLGIMENTO IN CORSO
ORE 10:35
La redazione di Studentville sta lavorando per voi! Abbiate ancora un po' di pazienza!
ORE 10:00 La foto di una parte della traccia del saggio breve di ambito umanistico letterario:
ORE 9:45
La foto della traccia del tema storico 2016

ORE 9:40.
La foto della traccia del tema di attualità 2016 sul concetto di confine:


ORE 9:20.
Ecco il punto della situazione sulle tracce del saggio breve 2016:
Saggio breve ambito artistico letterario: il rapporto padre e figlio in arte e letteratura.
Ambito economico: "Il Pil è la misura di tutto?"
Ambito storico- politoco: "il valore del paesaggio"
Ambito scientifico: "L'uomo e l'avventura dello spazio"
ORE 9:05 - Ulteriori informazioni sulla traccia del tema di attualità che si basa su una citazione Zanini sul 'confine'. In particolare la traccia riguarda: "confini, muri reticolati, costruzione e superamento dei confini, le guerre per i confini".
ORE 8:55 - Arrivano ulteriori aggiornamenti sulla traccia di Analisi del testo su Umberto Eco: sembra che la traccia riguardi le funzioni dell'uomo nella letteratura.
Vi ricordiamo le nostre risorse:
Traccia Umberto Eco prima prova maturità 2016
Biografia Umberto Eco
ORE 8:54 -
Per il saggio breve tecnico scientifico sembra sia sucito: Avventura dell'uomo nello spazio
ORE 8:52 - Ecco arrivare altre indiscrezioni sulla traccia della prima prova 2016:
traccia in di ambito economico: il Pil
saggio breve di ambito artistico: il rapporto padre-figlio
ORE 8:45 - Il tema di attualità sembra essere: Significati del confine: i limiti naturali, storici, mentali
ORE 8:37 - Tema storico: è uscita la traccia sul voto alle donne. E anche questa volta siamo pronti a non lasciarvi soli
Eccola qui: Traccia prima prova maturità 2016 sul voto alle donne
ORE 8:35 - Sembrerebbe che sia uscita una traccia su Umberto Eco. Noi lo avevamo previsto.
ORE 8:30 - Le chiavi per decifrare le tracce del Miur della Maturità 2016 sono arrivate. Siete pronti? Noi sì!
ORE 8:25 - Il Miur sembra essere stato puntuale: pochi secondo i sapremo tutto sulle tracce della Maturità 2016. (Nell'immagine il countdown del Ministero per la prima prova)

ORE 8:15
- La tensione sale, forse a breve si saprà qualcosa sull'autore scelto dal Miur ma c'è ancora qualcuno che ha voglia di scherzare un po':

ORE 8:00 - Ci siamo: i ragazzi iniziano ad entrare in classe e gli in bocca al lupo non mancano. Su Twitter tutti si stanno scatenando tra ansia da tracce e un po' di malinconia per quella che di fatto è una vera e propria fine di un'era!
ORE 7:30 - Manca pochissimo all'inizio della Prima prova di Maturità e gli studenti stanno ancora ripassando per cercare di portare tra i banchi qualche concetto utile per lo svolgimento. Le tracce più attese sono di certo terrorismo, isis, unioni civili e violenza sulle donne.
Inziamo dunque con qualche link di emergenza:
Prima prova Maturità 2016 traccia sul terrorismo: come svolgerla
Prima prova Maturità 2016: tema di attualità sull'Isis
Prima prova Maturità 2016: tema di attualità sulle Unioni Civili 
Prima prova Maturià 2016: tema sulla violenza sulle donne e il femminicidio

TRACCE PRIMA PROVA MATURITA' 2016: ANALISI DEL TESTO. Buttiamoci a capofitto allora: noi abbiamo svolto alcune tracce che potrebbero uscire alla prima prova 2016 per te, per aiutarti a gestire l’ansia da esame. Non dovrai fare altro che allenarti e studiare i nostri approfondimenti. Per prima cosa, ci occuperemo dell’analisi del testo: quale sarà l’autore per la traccia della maturità 2016? Sarà conosciuto oppure un autore poco studiato che neanche la più funesta previsione aveva ipotizzato? Se vuoi arrivare preparato il giorno della prima prova, ti aiutiamo noi a prepararti al meglio. Ecco tutto il materiale raccolto per te per studiare gli  autori papabili per l’analisi del testo (Tipologia A):

Tracce svolte per autore:

TRACCE SAGGIO BREVE E ARTICOLO DI GIORNALE PRIMA PROVA MATURITA' 2016: Passando alle tracce per lo svolgimento del saggio breve il discorso poco cambia: l'importante è sempre e comunque avere ben chiaro il modo in cui approcciare allo svolgimento. Proprio per questo abbiamo raccolto tantissimi saggi brevi svolti qui sotto e abbiamo preparato per te una guida in grado di spiegarti come svolgere l'articolo di giornale alla Maturità 2016.

TRACCIA TEMA DI ATTUALITA' MATURITA' 2016: SVOLGIMENTO E DRITTE. Pensi di scegliere il tema di attualità? Benissimo: non c'è problema. Dopo un tototema infuocato a base di terrorismo, Isis, unioni civili e chi più ne ha più ne metta, anche questa volta abbiamo strutturato delle guide ad hoc per supportarti nello svolgimento del tema di attualità.

TRACCIA TEMA STORICO MATURITA' 2016: SVOLGIMENTO E DRITTE. Infine, è il momento della traccia storica, non troppo amata ma comunque da non sottovalutare, soprattutto quando si conosce bene l'argomento scelto dal Miur. Ecco il materiale curato dalla redazione per lo svolgimento del tema storico:

TRACCE PRIMA PROVA MATURITA’ 2016: CONSIGLI E GUIDE- E’ decisamente vero che gli argomenti sono importanti per fare un buon tema, ma sei certo di avere in pugno il segreto per scrivere bene e per esporre le tue considerazione nel modo migliore possibile? Certo, hai svolto tracce di temi di attualità o storici, o saggi brevi, articoli di giornale per tutto il tuo corso di studi, ma un ripasso non fa certo alcun danno, anzi. Devi essere consapevole che è necessario sapere come si svolgono le varie tracce della prima prova perché una volta capito il metodo si è già a buon punto. Per il tuo ripasso o per capire come fare le singole  tracce nel modo giusto, ti forniamo tutte le nostre guide con all’interno consigli utili e approfondimenti:

PRIMA PROVA MATURITÀ 2016: STUDIA INSIEME A NOI!

Commenti

Commenta Tracce Svolte Prima Prova Maturità 2016.
Utilizza FaceBook.