Articoli Esame Maturità

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Traccia Prima Prova: Autori Mai Usciti

TRACCIA PRIMA PROVA: AUTORI MAI USCITI

Prima prova maturità 2017: sarà l'anno delle soprese? Il Miur lascerà di stucco i maturandi selezionando una traccia di un autore mai uscito per la tipologia A? L'analisi del testo è un po’ come nella notte degli Oscar: ci sono autori di letteratura che partono sempre favoriti ma non escono mai per la prima prova. Nonostante questo, anche in vista della Maturità 2017 il tototema è l’argomento più dibattuto tra i maturandi e tutti si chiedono quale sarà l’autore che il Miur sceglierà per la traccia di analisi del testo.
Chi sono questi autori super favoriti all’Esame di Stato? Secondo alcuni un buon modo per prevedere le mosse del Miur è andare a curiosare nell'elenco degli autori tanto studiati ma mai presi in considerazione per la traccia di Maturità. Scopriamo insieme quali sono.

Nel frattempo, leggi le nostre supposizioni e ripassa gli autori insieme a noi:


TRACCE PRIMA PROVA MATURITÀ 2017: GLI AUTORI MAI USCITI

Certo, occorre tenere ben presente che nel corso delle settimane e dei giorni che precedono la prima prova ogni anno circolano mille nomi, ma spesso il Ministero stupisce tutti e rimanda o esclude alcuni autori autorevoli della letteratura dalla traccia d'esame. Difficile sapere le motivazioni, l’unica cosa possibile è adattarsi alle scelte e nei mesi preparatori alla Maturità 2017, studiare il più possibile tutti gli autori utilizzando ivari toto-temi per studiare meglio. Dunque, scopriamo quali autori non sono mai usciti alla prima prova dell'Esame di Stato. O, per essere più esatti, vediamo insieme gli autori che non escono da almeno 20 anni, giusto per non andare troppo indietro nel tempo e perderci nei meandri della memoria storica degli Esami di Stato. In effetti alcuni autori mancano da tempo immemorabile, che sia questo l’anno giusto per uno di loro?

  • Il primo nome illustre è Leonardo Sciascia, chiamato a gran voce ma mai scelto per l’analisi del testo. Che sia la volta buona?
    Leggi: Traccia prima prova Maturità 2017: Sciascia
  • Anche Carlo Emilio Gadda non è mai stato oggetto della prova, eppure è stato un autore molto importante per il Novecento.
    Leggi: Traccia prima prova Maturità 2017: Gadda
  • Anche Pier Paolo Pasolini manca all'appello: il ministero potrebbe decidere di proporlo con autore per l’analisi di un testo letterario?
    Leggi: Traccia prima prova Maturità 2017: Pasolini
  • Anche Foscolo non è mai stato oggetto dell’analisi del testo, e quest'anno ricorre il 190esimo anniversario dalla sua morte. È stato scelto per altre tipologie di traccia, ma non per questa, quindi stiamo bene attenti!
    Non perderti: Prima prova 2017: traccia di Maturità su Foscolo
  • Tommaso Marinetti non è mai uscito per l’analisi del testo, e in generali gli scrittori delle avanguardie  non sono mai usciti.
  • Dino Campana, esponente dell’Ermetismo come Ungaretti o Montale non è mai uscito negli ultimi 20 anni e oltre.
  • Molti autori dal Neorealismo fino ai giorni nostri non sono mai stati scelti dal Miur come traccia della Tipologia a. qualche esempio? Non sono mai usciti: Beppe Fenoglio, Vasco Pratolini, Alberto Moravia, Carlo Levi, Elio Vittorini. Fate un ripasso comunque, per sicurezza. Ecco come:
    Traccia Prima prova Maturità 2017: Moravia
    Traccia prima prova Maturità 2017: Beppe Fenoglio
  • Grazia Deledda, grande scrittrice nonché premio Nobel... potrebbe essere la prima autrice della Maturità!
     

PRIMA PROVA MATURITÀ 2017: STUDIA INSIEME A NOI!

Rimani sempre aggiornato sulla prma prova:

Commenti

Commenta Traccia Prima Prova: Autori Mai Usciti.
Utilizza FaceBook.