Articoli Esame Maturità

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Traccia prima prova Maturità 2016: Cesare Pavese

TRACCIA PRIMA PROVA MATURITA’ 2016: CESARE PAVESE. La prima prova della Maturità 2016 si avvicina e i pensieri si susseguono: quale sarà l’autore che il Miur sceglierà per l’analisi del testo? Nessuna certezza all’orizzonte, solo tante ipotesi: bisognerà aspettare l’inizio della Maturità 2016 per avere tutto sotto mano. Come comportarsi nel frattempo, cosa studiare per la prima prova? Se vuoi arrivare preparato agli esami, l’unica soluzione è conoscere tutti gli autori che hai incontrato durante l’anno, alcuni mai usciti per l’analisi del testo, altri nettamente più quotati. Oggi ripassiamo insieme Cesare Pavese: la vita, le opere e il pensiero dell’autore a portata di mano per te, così potrai risparmiare del tempo e qualora non fosse lui il prescelto dal Ministero per la traccia della tipologia A, avere la possibilità di studiare anche altri autori.
Prima prova: ci siamo quasi! Ecco cosa tenere a portata di mano:
Tracce svolte prima prova maturità 2016


TRACCIA PRIMA PROVA MATURITA’  2016 ANALISI DEL TESTO: CESARE PAVESE. L’autore è uscito nel lontano 2001, ma se venisse proposto per la prima prova della Maturità 2016, ecco cosa ripassare e studiare:

  • Vita, opere e tematiche fondamentali del pensiero di Cesare Pavese: un approfondimento sulla vita dell’autore e sulla produzione poetica, per avere un quadro di Pavese a tutto tondo e poter gestire qualsiasi traccia.
  •  La casa in collina: i nostri appunti per studiare il libro: la guerra partigiana, la Langa ed il senso del vivere e l'impossibile viaggio di ritorno nella terra dell'infanzia. In più, ecco un altro utilissimo link per approfondire il romanzo: trama e analisi del romanzo La casa in collina di Cesare Pavese. 
  • La luna e i falò di Pavese: contestualizzazione del brano: ti proponiamo un Tema svolto su La luna e i Falò per approfondire il romanzo e trarre degli spunti per studiare l’opera, utile anche per allenarsi con l'analisi del testo.
  • Cesare Pavese: il pensiero sulle guerre. "Ogni guerra è una guerra civile". Partendo da questa citazione ecco un  Saggio breve sulla guerra, che  potrebbe esserti utile per alcuni spunti se dovessi analizzare un brano partendo da un’idea di Pavese.
  • Infine due tesine, per approfondire l’autore, per ripassarlo al contempo e per servirti di alcune informazioni che possono servirti per studiare Tesina: Il mito e il simbolo nell'opera di Cesare Pavese: analisi della funzione del mito (principalmente greco, ma non solo) e dell'utilizzo del simbolo nelle opere poetiche e prosastiche di  Pavese, con riferimenti alla psicologia e all'antropologia. Tesina - Cesare Pavese. La vita di Cesare Pavese e il periodo storico di riferimento.

E se Il Miur scegliesse un altro autore? Allora leggi qui: Prima prova Maturità 2016: quale autore uscirà?

PRIMA PROVA MATURITÀ 2016: STUDIA INSIEME A NOI!

Commenti

Commenta Traccia prima prova Maturità 2016: Cesare Pavese.
Utilizza FaceBook.