Articoli Esame Maturità

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Versione Greco: autore e traccia Maturità 2016

AUTORE VERSIONE DI GRECO SECONDA PROVA 2016: TRACCIA PER IL CLASSICO.  Ecco tutte le informazioni sulla traduzione e l'autore della versione di greco 2016!
Autore: Isocrate
Opera: Panegirico
Titolo: “Vivere secondo giustizia non solo è corretto, ma anche conveniente per il presente e per il futuro”
Per scoprire come viene valutata la versione di greco, basta un click: Versione greco: come viene valutata alla Maturità
Per visualizzare le tracce ufficiali di seconda prova: Seconda prova maturità 2016: tracce ufficiali Miur

TRADUZIONE VERSIONE DI GRECO 2016. Ecco la traduzione completa della versione di Isocrate  dei nostri tutor per la Maturità 2016:
[34] Vedo che quelli che preferiscono l’ingiustizia e credono che prendere qualcosa altrui sia massimo bene, patiscono cose simili ai miseri tra i viventi, e all’inizio godono di quello che prendono, ma poco dopo si trovano in grandissimi mali, mentre quelli che vivono in moralità e giustizia, nel tempo presente si trovano in difficoltà e per l’eternità hanno più dolci aspettative [35] e se tali cose non sono solite accadere a tutti, ma nella maggior parte dei casi avviene tale modo. Bisogna dunque che i saggi, poiché non vediamo ciò che accadrà, scelgano ciò che spesso sembra utile. E hanno un atteggiamento assai illogico quelli che pensano la giustizia sia un comportamento migliore e più gradito agli dei dell’ingiustizia, ma credono che vivranno peggio coloro che la seguono che quelli i quali hanno preferito la malvagità. [36] Avrei però voluto, come è ovvio lodare la virtù, così essere facile convincere gli ascoltatori ad esercitarla. Ma ora temo di parlare invano di tali cose. Siamo stati, infatti, corrotti per molto tempo da uomini che altro non possono che ingannare, i quali hanno in disprezzo il popolo tanto che, quando vogliono muovere guerra a qualcuno, ricevendo denaro osano dire che bisogna imitare gli antenati, e non permettere vi deridano navigando per mare coloro che non vogliono pagarvi il tributo.

TRACCIA VERSIONE DI GRECO 2016. L’opera di Isocrate scelta per la seconda prova scritta della Maturità 2016 al Liceo classico è ‘Sulla Pace’ – 34, 35 e 36.
Come riportato da siti web, nella descrizione ministeriale che si trova sulla traccia si legge:
"Isocrate esorta i suoi cittadini a non cadere nelle trappola dell’ingiustizia: chi viola le norme si illude di trarne un vantaggio immediato, ma alla lunga finisce in rovina. I comportamenti rispettosi della virtù, nono solo sono il fondamento di una vita sociale eticamente corretta, ma portano vantaggi indubbi anche sul piano politico ed economico".


Vi terremo aggiornati.

Quale sarà l'autore scelto dal Miur per la versione di greco della Matrutià 2016  valida come seconda prova per il Liceo Classico? La traccia sarà facile o difficile? La traduzione metterà in difficoltà i maturandi? Sono tutte domande a cui, non appena possibile, noi della redazione di StudentVille risponderà in questo live dedicato alla traduzione della versione di greco della Maturità 2016 in cui vi forniremo (non appena possibile) tutte le informazioni utili sulla traccia. Tenete d'occhio questo articolo ma, già che ci siete, anche questi due link:

SECONDA PROVA MATURITA' 2016, GRECO: GLI AUTORI AMATI DAL MIUR - Alla seconda prova maturità 2016, come ormai sappiamo da tempo, è uscito greco! La domanda più frequente per i maturandi del liceo classico è: quale sarà l'auto scelto dal Miur per la seconda prova della Maturità 2016? Vorremmo saper rispondere per agevolare il tuo studio, ma purtroppo non abbiamo la sfera di cristallo e non possiamo prevedere minimamente le mosse e le intenzioni del Ministero! Dato che, però, ci diverte molto tentare, possiamo aiutarti con una panoramica generale delle versioni di greco degli anni passati, in modo da avere comunque qualche indizio per decifrare le scelte del Ministero.
Se vuoi saperne di più sull'Esame di Maturtà leggi: Maturità 2016: tracce, date e news
Ricorda che il giorno della seconda prova seguiremo in diretta la versione di greco! Dunque tieni sempre sotto controllo questi link:
Traduzione versione di greco maturità 2016
Autore versione di greco Maturità 2016
Versione di greco Maturità 2016: traccia

Preparati con noi, leggi: Seconda prova maturità 2016: liceo classico

Ti potrebbe anche interessare questo articolo: Versione di greco Maturità 2016: le tracce degli anni passati

VERSIONE DI GRECO SECONDA PROVA MATURITA' 2016: Facciamo il punto della situazione: in questo articolo troverai gli autori che il Miur ha sceltro negli anni precedenti. Il Ministero sorprenderà i maturandi con qualche nome sconosciuto tirato fuori dal cilindro? Oppure la scelta ricadrà su un autore più studiato e tradotto dai classicisti? Beh, ai posteri l'ardua sentenza, intanto fatti un'idea di quello che gli studenti del classico prima di te hanno dovuto affrontare per la Maturità degli anni passati. Ecco gli autori più amati dal Miur:

  • Versione di greco: seconda prova Maturità 2014- L'autore scelto dal Miur è Luciano; prima del 2014 era già uscito ben tre volte: nel 1990, nel 1999 e nel 2008
  • Versione di greco: seconda prova Maturità 2012- L'autore da tradurre è stato Aristotele.
  • Versione di greco: seconda prova Maturità 2010- La versione da tradurre era di Platone, già scelto dal Ministero nel lontano 1980, nel 1997 e nel 2004.
  • Versione di greco: seconda prova Maturità 2008- Gli studenti hanno tradotto una versione di Luciano.
  • Versione di greco: seconda prova Maturità 2006- L'autore è Plutarco, già uscito nel 1982, 1996.
  • Versione di greco: seconda prova Maturità 2004 - La versione da tradurre è di Platone, uno tra i più amati dal Miur.
  • Versione di greco: seconda prova Maturità 2001 - I maturandi, un pò più sfortunati rispetto ai colleghi degli altri anni, hanno dovuto affrontare l'ostico Epitteto, un autore meno studiato.

Per completezza di informazioni, ti informiamo che nel lontano 1993 era stato scelto Ippocrate e nel 1991 Epicuro, entrambe usciti una sola volta!

Non perderti:

MATURITA' 2016: Bene, non deconcentrarti sull'obiettivo della Maturità 2016 e consulta tutte le nostre guide:

Commenti

Commenta Versione Greco: autore e traccia Maturità 2016.
Utilizza FaceBook.