Articoli Esame Maturità

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Redazione StudentVille.it

Versione Greco Maturità 2016: traduzione e autore

TRADUZIONE VERSIONE DI GRECO MATURITA' 2016 E AUTORE. La seconda prova della Maturità 2016 è terminata: per gli studenti del Liceo Classico si è trattata della versione di greco.
 L'autore della versione di greco scelto dal Miur è Isocrate. La traccia è tratta da Panegirico.
Ecco come viene valutata la seconda prova: Versione di greco liceo classico: come viene valutata alla maturità
Per visualizzare le tracce ufficiali del Miur, basta un click: Seconda prova maturità 2016: tracce ufficiali Miur
TRADUZIONE VERSIONE DI GRECO 2016. Ecco la traduzione della versione di greco.
[34] Vedo che quelli che preferiscono l’ingiustizia e credono che prendere qualcosa altrui sia massimo bene, patiscono cose simili ai miseri tra i viventi, e all’inizio godono di quello che prendono, ma poco dopo si trovano in grandissimi mali, mentre quelli che vivono in moralità e giustizia, nel tempo presente si trovano in difficoltà e per l’eternità hanno più dolci aspettative [35] e se tali cose non sono solite accadere a tutti, ma nella maggior parte dei casi avviene tale modo. Bisogna dunque che i saggi, poiché non vediamo ciò che accadrà, scelgano ciò che spesso sembra utile. E hanno un atteggiamento assai illogico quelli che pensano la giustizia sia un comportamento migliore e più gradito agli dei dell’ingiustizia, ma credono che vivranno peggio coloro che la seguono che quelli i quali hanno preferito la malvagità. [36] Avrei però voluto, come è ovvio lodare la virtù, così essere facile convincere gli ascoltatori ad esercitarla. Ma ora temo di parlare invano di tali cose. Siamo stati, infatti, corrotti per molto tempo da uomini che altro non possono che ingannare, i quali hanno in disprezzo il popolo tanto che, quando vogliono muovere guerra a qualcuno, ricevendo denaro osano dire che bisogna imitare gli antenati, e non permettere vi deridano navigando per mare coloro che non vogliono pagarvi il tributo.

SECONDA PROVA VERSIONE DI GRECO 2016. L’opera di Isocrate scelta per la seconda prova scritta della Maturità 2016 al Liceo classico è ‘Sulla Pace’ – 34, 35 e 36.
Come riportato da siti web, nella descrizione ministeriale che si trova sulla traccia si legge:
"Isocrate esorta i suoi cittadini a non cadere nelle trappola dell’ingiustizia: chi viola le norme si illude di trarne un vantaggio immediato, ma alla lunga finisce in rovina. I comportamenti rispettosi della virtù, nono solo sono il fondamento di una vita sociale eticamente corretta, ma portano vantaggi indubbi anche sul piano politico ed economico".
Di seguito la foto del testo originale:

Noi della redazione continuiamo a seguire il live la seconda prova di greco per aggiornarti su autore e traduzione pubblicando, non appena sarà possibile, la traccia tradotta.
Ecco i link da tenere sott'occhio:

VERSIONE DI GRECO MATURITA' 2016: AUTORI E TRACCE ANNI PRECEDENTI - Alla seconda prova della Maturità 2016  i maturandi del liceo classico dovranno affrontare la versione di greco: così ha stabilito il Miur con l'annuncio delle materie di quest'anno. Ovviamente, come per le tracce dei temi, stanno già scattando le ipotesi più disparate per rispondere alla domanda che di anno in anno non cambia mai: quale autore sceglierà il Miur per la versione di greco? Purtroppo le tracce dell'Esame di Maturità sono anche quest'anno segretissime e venire a conoscenza con anticipo delle intenzioni del Ministero è impossibile: l'unico aiuto che possiamo darti è fornirti le indicazioni sulle tracce della versione di greco della Maturià degli anni precedenti. In questo articolo, non solo potrai capire quali siano gli autori prediletti dal Miur, ma potrai trovare i link alle versioni già assegnate alla seconda prova del liceo classico così da allenarti e prepararti per la Maturità 2016.
Se vuoi saperne di più sull'esame di maturità 2016 leggi: Maturità 2016: tracce, date e news
Non dimenticare che seguiremo la seconda prova in diretta e, non appena sarà possibile, pubblicheremo la traccia della versione di greco e la traduzione. Troverai tutto qui: 
Traduzione versione di greco maturità 2016
Autore versione di greco Maturità 2016
Versione di greco maturità 2016: traccia

Preparati con noi, leggi: Seconda prova maturità 2016: liceo classico

Ecco qualche dritta in più sulla traccia: Versione di greco maturità 2016: tutto sulla traccia

SECONDA PROVA LICEO CLASSICO 2016: VERSIONE DI GRECO ANNI PRECEDENTI - Bene, andiamo dritti al punto: ecco l'elenco delle versioni di greco uscite negli anni passati.

Purtroppo negli archivi del Ministero non sono presenti tutte le prove di greco degli anni meno recenti, ma comunque questa è una buona base per iniziare ad allenarsi. Non ti basta? Allora non ti resta che continuare ad esercitarti per la seconda prova con le versioni degli autori che il Miur ha sceltro negli anni precedenti. Li trovi qui: Seconda prova maturità 2016, greco: gli autori amati dal Miur

Non perderti: Versione greco liceo classico: come viene valutata alla maturità
 

MATURITA' 2016: Dopo questo resoconto, passiamo alle informazioni pratiche sulla Maturità 2016 e consulta tutte le nostre guide:

Commenti

Commenta Versione Greco Maturità 2016: traduzione e autore.
Utilizza FaceBook.