Articoli Esame Maturità

  • Pubblicato il:
  • Scritto da: Angela Ardizzone

Voto Maturità 2016: le agevolazioni

VOTO MATURITA' 2016: LE AGEVOLAZIONI. Le prove dell'esame di Maturità 2016 si avvicinano sempre di più, e tra lo studio, la preparazione della tesina, le scommesse su quali saranno le tracce di prima prova, il pensiero dei maturandi va anche al calcolo del voto di Maturità. Già, perché mentre per alcuni un voto vale l'altro, per chi invece è in cima alla classifica dei più bravi c'è la possibilità di usufruire di alcune agevolazioni, ma solo ad una condizione: riuscire a prendere 100 e lode

MATURITA' 2016, VOTO: COME PRENDERE 100 E LODE? Fino a qualche anno fa prendere 100 e lode era molto più semplice, ma dal 2012 le regole sono cambiate. Potrà infatti conseguire la lode solo chi ha ottenuto nel triennio una media superiore al 9 e chi riesce a prendere 100 punti senza l'aiuto dei 5 punti di bonus. Un vero e proprio impegno che dura quindi 3 anni e che premia solo chi è stato sempre bravo e superpreparato. 
 

VOTO MATURITA 2016: LE AGEVOLAZIONI PER I SUPERMATURANDI. A partire dal 2007 il Ministero ha deciso di dare ai maturandi con votazione 100 e lode un premio di 1000 euro, ma questa cifra con il tempo è gradualmente diminuita. Nel 2010 l'assegno è stato ridotto a 600 euro, e nel 2011 a 500 euro, ma in compenso i super diplomati vengono inseriti nella Merito, un programma nazionale di valorizzazione delle eccellenze, con il quale tutti gli studenti che hanno ottenuto il diploma con 100 e lode vengono inseriti nell'Albo nazionale delle Eccellenze, insieme agli altri ragazzi che si sono distinti sia nei progetti che in varie competizioni. Negli ultimi anni il premio si è ridotto ulteriormente, e ai super maturandi del 2016 toccherà un assegno di 450 euro
 

MATURITA' 2016, VOTO: LE AGEVOLAZIONI UNIVERSITARIE. Per chi si diploma con il massimo dei voti inoltre c'è un'altra buona notizia. Diverse università infatti offrono agevolazioni per queste matricole. Per esempio, l'università di Bologna e la Statale di Milano offrono l'esonero totale delle tasse, mentre alla Sapenza di Roma i super diplomati vengono esonerati dalla prima rata e a Palermo si viene rimborsati della quota di partecipazione al test di ingresso. 
 

VOTO MATURITA' 2016: TUTTO QUELLO CHE C'E' DA SAPERE. Sai come funziona il calcolo del voto di Maturità? Leggi le nostre informazioni: 

MATURITA' 2016: TUTTO SULLE PROVE. Ricordati di rimanere sempre aggiornato sull'esame di maturità. Ecco le nostre guide:

Commenti

Commenta Voto Maturità 2016: le agevolazioni.
Utilizza FaceBook.