5 cose che devi sapere sull'esame orale della maturità - Studentville

5 cose che devi sapere sull'esame orale della maturità

5 cose da sapere sull'Orale Maturità 2018 per prepararti ad affrontare al meglio l'ultima prova dell'Esame di Stato.

MATURITÀ: I CONSIGLI PER L’ESAME ORALE 2020

Ormai abbiamo la certezza che le prove scritte non ci saranno: gli studenti italiani tra qualche settimana si appresteranno ad affrontare quello che per molti è ritenuto l’ostacolo più difficile da sormontare per la Maturità, il vero test con la commissione, il temutissimo esame orale. Ma qual è il giusto atteggiamento da avere in sede d’esame e soprattutto come bisogna prepararsi mentalmente all’ultimo grande esame della vostra carriera liceale? Ecco alcuni suggerimenti su come prepararsi e come affrontare l’esame orale, dall’eventuale argomento a piacere all’esposizione degli argomenti nelle varie discipline.

5 cose da sapere sull'esame orale

ESAME ORALE MATURITÀ: 5 COSE CHE DEVI SAPERE

Senza le prove scritte di maturità i maturandi dovranno solo concentrarsi sulla preparazione dell’esame orale. Il colloquio della maturità è da sempre uno dei grandi incubi degli studenti, ma l’impegno e lo studio possono giovare alla buona riuscita dell’esame. Ecco allora 5 cose che devi sapere sull’esame orale della maturità!

Non perderti: Esame orale Maturità 2020: errori da non fare

  1. Esame orale maturità. Voci di corridoio

    Non credeteci! Ogni esame è diverso dall’altro. Non lasciatevi condizionare dai racconti di amici che hanno fatto l’esame in altre scuole o in altri anni, o dai vostri stessi compagni, non faranno altro che preoccuparvi inutilmente. Il numero di domande, la loro difficoltà, la durata dell’esame stesso variano per ogni candidato.

  2. Esame orale maturità. L’argomento a piacere

    Può capitare che durante l’esame vi sia chiesto di parlare di un argomento a vostra scelta. Preparatene uno per ogni materia. Spesso una domanda a piacere può mettere in crisi gli studenti, quindi meglio giocare d’astuzia.

  3. Esame orale maturità: La durata

    Non esiste uno standard. Una media piuttosto vicina allla “realtà” si aggira tra i 30 e 40 minuti. Ma varia in base alla performance. Esami particolarmenti brillanti possono esaurirsi anche in una decina di minuti. Tuttavia, quest’anno, vista la situazione particolare, l’esame potrebbe durare di più, intorno ai 60 minuti.

  4. Esame orale maturità: Vietato il silenzio

    Il trucco per un esame orale vincente, o meglio con-vincente è “non tacere mai”.  Il silenzio attonito a seguire di una domanda che non conoscete non è permesso. Piuttosto parlate di argomenti affini o portate il discorso su qualcosa che conoscete bene. Ma non state mai zitti.

  5. Esame orale maturità: Commento alle prove scritte 

    Una parte dell’esame orale prevede la discussione delle prove scritte. E’ bene ripetere tutti gli argomenti utili per mostrare consapevolezza tanto in caso di “vittoria” che di uno scritto poco vincente. Quest’anno questa fase non ci sarà, però allenatevi lo stesso, in quanto probabilmente, ciò che non è stato oggetto di una prova scritta nazionale sarà testato oralmente.

Leggi anche: Esame Orale Maturità: organizzare il ripasso finale

Hai bisogno di altri consigli o informazioni sull’esame di maturità? Iscriviti al gruppo: Maturità 2020: #esamenontitemo

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti