Maturità 2018: come può aiutarci la tecnologia

L’esame di Maturità 2018 è praticamente arrivato! A breve tutti gli studenti dovranno cimentarsi in tutte le prove (Se non ricordate le date di una prova, consultate: Date Maturità 2018: calendario Miur giorni e prove Quando inizia e finisce la Maturità 2018)! Se pensate di essere in difficoltà con le prove e di aver bisogno di un piccolo ausilio tecnico, di seguito vi riportiamo alcune indicazioni tecnologiche che potrebbe essere davvero la vostra salvezza! Siete pronti? Buona Maturità a tutti!

9 app da scaricare per la Maturità 2018

Dramma maturità in atto? No Panic, se seguirete le nostre indicazioni non ci saranno morti né feriti. Cominciamo dal principio: come possiamo aiutarci a superare l’esame con qualche aiuto delle nostre generazioni? Ecco l’elenco di 9 app che saranno fondamentali per questa Maturità 2018:

  1. Facebook (Seguite già il nostro gruppo Maturità 2018: #esamenontitemo)/Whatsapp: banali? Lo sappiamo! ma queste app potrebbero servirvi se entraste a far parte di gruppi in cui ci si scambiano info sulla maturità! Incredibili, potrebbero davvero salvarvi la vita, soprattutto se avete intenzione di scoprire più informazioni possibili sui commissari esterni.
  2. SimpleMind: mappe concettuali e tesine sono il vostro incubo più ricorrente? Questa è la app che fa per voi; serve infatti a creare mappe concettuali sul telefono, salvarle e avere sempre con voi; utile per i ripassi massicci di tutte le materie, soprattutto per i programmi sono vasti e corposi!
  3. PhotoMath: risolvere le equazioni facendo una semplice foto è possibile? Vi consigliamo di scaricarla per scoprirlo. Se la matematica non è il vostro cavallo di battaglia, datevi una mano ad allenarvi con tutte le soluzioni ai vostri problemi!
  4. DuoLingo: dalla matematica alle lingue; anche se non frequenti il liceo linguistico ti troverai a dover sostenere la prova di inglese all’esame di maturità! Sei un disastro con le lingue straniere? Allenati con questi divertentissimi giochi!
  5. UBhind: quest’applicazione serve ai perditempo come noi! Permette, infatti, di tenere sotto controllo il tempo che trascorriamo attaccati allo smartphone e aggiunge la possibilità di scegliere se bloccare delle applicazioni dopo un po’ di tempo passatoci sopra. Incredibile no?
  6. Tiny Calendar: ottimo per organizzare il tempo e i giorni dedicati allo studio in vista della scadenza, in modo da arrivare pronti, con tutti i programmi completati!
  7. Just Eat: sappiamo tutti che vi chiuderete dentro casa per una seduta di studio intensissimo, ecco perché è importante nutrirsi e avere le energie necessarie per andare avanti!
  8. Relax Melodies Premium: utile sia per rilassarsi che concentrarsi. Ha una scelta molto vasta di suoni ripetitivi e delicati che vi aiuteranno a concentrarvi solo ed esclusivamente sullo studio!
  9. OneNote: semplice e senza fronzoli, serve per prendere appunti.

Maturità 2018: risorse utili

Ecco alcuni link utili per l’esame di maturità: