Ambiti Saggio Breve Prima Prova Maturità 2018, cosa sapere

La prima prova della Maturità 2018 sarà quella di Italiano, uguale per tutte le scuole del territorio, uguale per qualsiasi indirizzo e ambito prescelto che sia fisico, sociale o umano. E’ importante non arrivare impreparati, anzi, bisogna non solo studiare e approfondire le materie d’esame e il programma studiato e svolto durante l’anno scolastico, ma anche saper svolgere bene le prove come la prima in cui ci sono varie opzioni di svolgimento e tutto questo, ovviamente  influisce sul voto finale. Nella prima prova sono presenti varie tipologie di traccia come il saggio breve, l’analisi del testo, il tema generale ed il tema storico ed è fondamentale conoscere i passaggi e le regole dello svolgimento. Ci concentreremo sulle tipologie di saggio breve della prima prova: scopriamo più da vicino i 4 ambiti.

Saggio Breve Maturità 2018: elenco ambiti

La tipologia B di prima prova vi darà la possibilità di scegliere fra vari ambiti i quali sono:

  • ambito artistico letterario
  • ambito socio-economico
  • ambito storico-politico
  • ambito tecnico scientifico

Badate bene alla preparazione che è la fase fondamentale per affrontare al meglio la varie prove che caratterizzano tutta la maturità, infatti vari ambiti toccano e riguardano non solo il materiale studiato e affrontato con i professori durante l’anno scolastico, ma anche e soprattutto l’attualità. Informatevi bene, approfondite, leggete molto e badare a tutte le vicissitudini che possono capitare all’interno dell’Italia e del mondo in questo periodo, come la guerra, i crolli finanziari, le elezioni Nazionali.

Saggio Breve Artistico Letterario

Il saggio breve artistico letterario rappresenta una delle quattro alternative tra cui potrai scegliere per la tipologia B della prima prova di maturità 2018. In questo ambito verrà chiesto di svolgere e trattare argomento di ambito artistico letterario quindi di esporre l’argomento per bene tenendo conto dei documenti affidati.

Saggio breve socio economico

I documenti che vengono messi a disposizione degli studenti in questa tipologia di saggio breve riguardano temi che affrontano questioni sociali ed economiche. L’ambito Socio- economico la maggior parte delle volte viene affidato e collegato ad un aspetto di attualità, quindi è importante informarsi e approfondire tutti gli eventi che in questo momento affliggono o caratterizzano

Saggio breve storico politico

Il saggio breve di ambito storico-politico ha come traccia testi che portano il candidato a riflettere e a sviluppare un pensiero su eventi storici e questioni politiche. Quindi attenzione ragazzi, visto che l’Italia in questo momento è in aspra e aperta battaglia elettorale in vista delle elezioni del quattro marzo.

Saggio breve tecnico scientifico

Questo tipo di elaborato viene utilizzato per dimostrare, risolvere, chiarire o spiegare qualcosa. Per questo motivo è utile fare leva sulle tematiche di cui si hanno già delle nozioni tecniche, per evitare di fare affermazioni di cui non si è certi. Affronta argomenti e questioni di tecnologia, scoperte scientifiche e discipline tecniche.