Come prepararsi all'esame orale della maturità - Studentville

Come prepararsi all'esame orale della maturità

Esame Orale 2017: come organizzare lo studio e cosa ripassare per arrivare preparati all'ultima prova della Maturità.

ESAME ORALE MATURITÀ 2019: COME PREPARARSI

Ciao ragazzi, pronti per le prove scritte? Pensiamo anche all’ultimo colloquio: anzitutto bisogna tenere a mente come si svolgerà l’esame orale di Maturità, la prova che si svolgerà dopo gli scritti. Lo schema classico per l’orale della Maturità prevede prima l’estrazione di una busta contenente l’argomento da cui iniziare, in seguito domande varie da parte degli esaminatori, domande su Cittadinanza e costituzione, esposizione relazione sull’alternanza, infine la discussione sugli elaborati scritti che avete svolto.

ESAME ORALE MATURITA’ 2019: COME STUDIARE

Quindi assicuratevi anzitutto di avere sufficienti copie della relazione da distribuire ai presenti (tenendone sempre una per voi!) e preparatevi un discorso sintetico che renda conto della relazione in dieci o massimo quindici minuti.
Per quanto riguarda le domande della prova orale, è bene tenere a mente alcune strategie per fare buona impressione. Ecco alcuni consigli:

  • Decidete in anticipo un argomento se vi verrà concesso di parlare di qualcosa a piacere. Chi ben comincia è a metà dell’opera, quindi cercate di partire alla grande, con l’argomento o gli argomenti in cui siete più ferrati.
  • Quando non sapete rispondere evitate di arrampicarvi sugli specchi, rischiando di fare una pessima figura e in parte compromettere il risultato del vostro esame orale. Se non sapete una risposta ammettetelo sinceramente e aspettate la domanda successiva.
  • Ricordatevi di parlare a voce alta e chiara. Bisbigliando frustrerete la commissione. Inoltre, parlare a voce bassa dà un’impressione di insicurezza e quindi, a maggior ragione, va evitato.
  • Per ciò che concerne la discussione sugli scritti, ripetete gli argomenti trattati, soprattutto quelli su cui avete commesso degli errori. In questo modo dimostrerete di essere responsabili e di sapervi correggere.

ORALE ESAME DI MATURITA’: LE DRITTE IN PIU’

Infine, altri tre suggerimenti per presentarsi al meglio e ben figurare all’orale della maturità:

  • Arrivare freschi e riposati, perché avere la mente lucida è fondamentale.
  • Vestirsi in modo sobrio, scegliendo in anticipo gli indumenti da indossare, e non all’ultimo momento.
  • Essere sempre cortesi, perché dimostrare buone maniere nel presentarsi, nel salutare e durante l’interrogazione, non può che fare un ottimo effetto sugli esaminatori!

Non perderti:

Hai dubbi o vuoi ricevere informazioni in più sull’esame di Maturità? Iscriviti al gruppo Facebook Maturità 2019: insieme si può!

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti