COMMISSARI ESTERNI MATURITÀ 2017. Materie e Commissari esterni Maturità 2017: punti interrogativi che generano panico totale! Per placare l'ansia allora non devi fare altro che rimanere sempre aggiornato, quindi, visto che ti trovi in un articolo un po' datato, per ricevere le ultimissime news clicca sui link qui sotto. Buona lettura e, ovviamente, in bocca al lupo!

Il mistero dei commissari 2013 – Cari maturandi, pensavate che ieri il mistero sui nomi dei presidenti e dei commissari esterni della maturità 2013 si fosse concluso? Pensavate di avere qualche certezza sulle commissioni d'esame, dopo la pubblicazioni degli elenchi sul sito super-affollato del MIUR? Vi sbagliavate! I nomi dei commissari esterni non sono quelli definitivi.

 

I commissari a rischio – Il Miur ha sbagliato a pubblicare i nomi? Qualcuno ha negato la propria disponibilità? La risposta è no. Tuttavia potrebbe accadere che i commissari nominati possano essere impegnati a loro volta in un esame non meno importante di quello della maturità, ovvero in concorso a cattedra.

Da commissari a esaminandi – Il caso (o il MIur?) ha voluto che il conscorso per diventare insegnante di ruolo si svolga proprio in concomitanza con gli esami di maturità 2013. Potrebbe accadere dunque che un commissario-supplente sia costretto a rinunciare al proprio impegno nella commissione di maturità, per partecipare al famoso concorsone.
Leggiamo oggi sul Messaggero:

"Ma il colpo di scena è possibile e l'incertezza resta ancora. In alcune regioni, infatti, l'esame di maturità è fissato in contemporanea con il concorso a cattedra per reclutare nuovi docenti, e molti insegnanti supplenti si troveranno con il doppio impegno. Non è da escludere che potrebbero essere costretti a rinunciare all'incarico da commissario per affrontare il concorso"

Quando saprete i nomi con certezza??? Il 19 Giugno!