COMMISSARI ESTERNI MATURITÀ 2018, COME SCOPRIRE LE MATERIE

Tra poco più di un mese gli studenti che quest’anno affronteranno la Maturità 2018 potranno conoscere le materie della Maturità, vale a dire le materie affidate ai commissari esterni e quelle oggetto di seconda prova. Un bel passo in avanti che di sicuro permetterà loro di avere delle certezze in più. Non state più nella pelle, vero? Ebbene, in attesa di avere notizie certe, possiamo fare alcune supposizioni per riuscire a scoprire in anticipo le materie che interrogheranno i docenti esterni.

MATURITÀ 2018: COME SCOPRIRE LE MATERIE AFFIDATE AI COMMISSARI ESTERNI

E’ possibile conoscere prima le materie affidate ai commissari esterni? Ovviamente, non abbiamo doti divinatorie, dunque per cercare di indovinare quali materie saranno assegnate ai commissari esterni occorre tenere in considerazione quello che è accaduto lo scorso anno: se per esempio al liceo coreutico filosofia e storia dell’arte sono stati assegnati ai commissari esterni, quasi sicuramente quest’anno possiamo escludere queste materie dalla “lista nera”. Questo vale anche per prima e seconda prova: se l’anno scorso sono state assegnate ai commissari esterni, probabilmente alla prossima Maturità si agirà diversamente. Queste, però, sono solo supposizioni. La verità si saprà sempre e solo a fine gennaio quando sul sito del Miur verranno pubblicati i documenti ufficiali che annunceranno le materie affidate ai commissari esterni per ogni singola scuola. Dunque tenete d’occhio la home del Ministero e, ovviamente, rimanete in contatto con noi che stiamo monitorando in diretta la situazione!

Controllate qui le materie dei commissari esterni di tutte le scuole: Commissari esterni maturità 2018: quando escono

NOMI COMMISSARI ESTERNI MATURITÀ 2018: CHI SONO?

I commissari esterni sono i docenti esterni della Commissione di Maturità. Una volta stabilite le materie da affidare agli insegnanti esterni, i docenti interni rimasti “liberi” possono fare domanda come commissario esterno presso un’altra scuola. Le selezioni sono avvenute nei mesi scorsi e adesso attendiamo con ansia la loro identità, insieme a quella del Presidente di Commissione. Per saperne di più leggete:

MATERIE MATURITÀ 2018: IL REGOLAMENTO DEL MIUR SUI COMMISSARI ESTERNI

Come vengono assegnate le materie ai commissari interni ed esterni? Esiste un regolamento ben preciso del Miur, il quale stabilisce anche la scadenza entro cui bisogna assegnare ogni disciplina ad ogni insegnante. Inoltre, il Miur definisce anche cosa può chiedere ogni membro della commissione. Per conoscere i dettagli non perderti:

Hai dubbi su prove e tesina? Chiedici aiuto! Iscriviti al gruppo Facebook Maturità 2018: #esamenontitemo