DOMANDE TERZA PROVA LATINO. A pochi mesi dall'esordio della Maturità 2017 sembra ormai tutto pronto: sarai sicuramente immerso nella tesina, nel ripasso e nella preparazione alle prove scritte e a quella orale. Per quanto riguarda la terza prova, non bisogna dimenticare che oltre allo studio bisogna allenarsi con le tipologie di domanda che ci saranno nella prova ufficiale: in questo caso basta quindi utilizzare apposite simulazioni e il gioco è fatto. In questo post ti daremo qualche dritta su come svolgere le domande di latino: scopri tutto su come rispondere bene e come allenarti.

Leggi anche: Terza Prova Maturità 2017: domande e ripasso

TERZA PROVA MATURITÀ 2017: LE DOMANDE DI LATINO. Dato che la seconda prova del liceo classico quest'anno sarà una versione di latino, alla terza prova sicuramente ci sarà greco come materia: tuttavia, occorre studiare bene anche latino, in quanto all'orale dovrai fare una bella figura, visto che si tratta di una delle materie principali del liceo classico. Per quanto riguarda gli altri licei invece la scelta non è così scontata, ma la possibilità sarà presa in considerazione dal consiglio di classe. Le domande di latino potranno essere a risposta multipla, singola o trattazione sintetica degli argomenti e riguarderanno il programma di letteratura latina del quinto anno. Per cui, studiate bene tutti gli autori, compresa la traduzione e il commento dei brani di classico! Una volta fatto ciò non vi resta che allenarvi con tutte le tipologie di domanda, così da iniziare a familiarizzare con la prova. Ricordate di svolgere tutto quello che viene richiesto nella traccia, soprattutto i limiti imposti sulla lunghezza: allenandovi su questo riuscirete a sintetizzare gli argomenti nel modo giusto, cogliendo solo quello che è fondamentale per scrivere la risposta giusta. Ecco qualche esempio svolto per capire bene come fare: 

TERZA PROVA MATURITÀ: SIMULAZIONI DI LATINO. Se invece preferisci allenarti con le domande a risposta multipla utilizza le nostre simulazioni: ricorda di annotare le domande sbagliate e memorizzare quelle esatte, così da eliminare eventuali lacune, Eccole: 

TERZA PROVA MATURITÀ 2017: LE MATERIE. Ripassa tutte le materie con il nostro aiuto:

 

TERZA PROVA MATURITÀ: LE GUIDE. Non dimenticare, tra un'esercitazione e l'altra, di consultare le nostre guide sulla terza prova: