Tesina maturità 2018: idee per tutte le scuole su come fare le mappe concettuali

Come sapete bene gli esami di maturità si svolgono in quattro prove, tre scritte e una orale per la quale è necessario presentarsi con una tesina. Come fare la vostra tesina? Il punto di partenza è, senza dubbio, la mappa concettuale; per farla occorre organizzare bene le idee seguendo un determinato ordine per evitare di creare confusioni e perdere il filo del vostro discorso. Oggi siamo qui a darvi qualche idea per le vostre mappe concettuali, consigliandovi gli argomenti da trattare tenendo conto del liceo, o istituto, che frequentate.

Non perderti: Tesina Maturità 2018: idee per tutte le scuole

Mappe concettuali maturità linguistica: 5 argomenti svolti

Il liceo linguistico dà la possibilità di imparare lingue e culture diverse dalla propria. Iniziare a studiare le lingue sin da piccoli ha il vantaggio di allenare la mente a linguaggi nuovi e diversi e, in previsione del futuro, la conoscenza di più lingue vi apre più porte. Se siete studenti del liceo linguistico e avete bisogno di qualche consiglio, entrate e prendetene tutti:

Maturità 2018: 5 idee di mappe concettuali per gli studenti dell’istituto alberghiero

Chi ha frequentato cinque anni all’istituto alberghiero, tra un fornello e un altro, si è trovato a seguire lezioni di diverse materie. Avete difficoltà a coniugare tutte le cose e avete bisogno di aiuto per la vostra tesina? Sapete che le mappe concettuali vi servono per dare un filo logico al vostro discorso e alla vostra tesina, se avete bisogno di qualche spunto, siamo qui per voi, ecco cinque esempi pronti per voi:

Mappe concettuali maturità artistica: 5 argomenti svolti

Se tra di voi si nascondono dei piccoli grandi artisti, che hanno trascorso questi ultimi cinque anni tra un’opera artistica e un’interrogazione di italiano, e hanno bisogno di qualche idea su come organizzare la mappa concettuale della tesina, non dovete fare altro che posare i pennelli e dare un’occhiata ai nostri consigli:

Maturità classica 2018: 5 argomenti per le vostre mappe concettuali

Studenti del liceo classico che, per cinque anni, avete studiato oltre alle altre materie le lingue classiche latino e greco, avete bisogno dei nostri consigli per le vostre mappe concettuali? Avete la possibilità di scegliere tra cinque argomenti, scegliete quello che vi piace di più tra questi:

Mappe concettuali maturità ragioneria: qualche esempio

Gli studenti della ragioneria hanno a disposizione tanti argomenti tra cui scegliere, per risolvere la vostra confusione e alleggerirvi il compito, se vi fidate di noi, di seguito trovate qualche esempio tra cui potrete scegliere l’argomento che più vi piace:

Maturità scientifica 2018: esempi di percorsi svolti

Ci rivolgiamo a voi, studenti dello scientifico, avete bisogno di qualche consiglio per le vostre mappe concettuali? Fidatevi di noi, avete una vasta scelta, attingete:

Mappe concettuali maturità Tecnico commerciale: qualche idea

Stiamo per arrivare alla fine di questo lungo e ricco percorso tra le mappe concettuali dei vari istituti e, ora, è il momento degli studenti dell’istituto tecnico commerciale. Avete bisogno di idee per la vostra mappa concettuale? Scegliete quello che fa per voi:

Maturità turistica 2018: esempi di mappa concettuale

Eccoci arrivati alla fine, il nostro percorso si chiude con la maturità turistica. Per voi abbiamo tante idee e tanti argomenti che, pensiamo, vi possano essere utili e da cui riuscirete a tirare fuori delle mappe concettuali che renderanno il vostro lavoro più facile, ma allo stesso tempo preciso e curato nei dettagli: