NOMI E MATERIE COMMISSARI ESTERNI MATURITÀ 2018  

SOS Maturità 2018: state studiando bene per compiti e interrogazioni, ma ogni tanto vi assale una paura… Quella per i commissari esterni, le cui materie della Maturità 2018 verranno rivelate a fine gennaio insieme a quelle di seconda prova. Di certo i timori si placheranno una volta conosciute le materie affidate ai docenti esterni, ma siamo sicuri che non starete tranquilli finché non conoscerete i loro nomi, che però verranno rivelati a maggio. In attesa, è bene iniziare ad informarsi su tutto quello che riguarda le commissioni 2018.  Inoltre, è bene cominciare a pensare all’Esame di Stato e a capire come funzionano le prove, in particolar modo la seconda prova, che verterà sulla materia caratterizzante il tuo percorso di studio, e a pensare che in base alle materie affidate ai commissari esterni potresti poi completare in modo particolarmente furbo la tua tesina (per sapere come leggi qui: Materie maturità 2018: saperle ti facilita la tesina)

Tieniti aggiornato sulla Maturità:

MATERIE COMMISSARI ESTERNI MATURITÀ 2018

A fine gennaio conosceremo le materie della Maturità 2018 sia per la seconda prova che quelle affidate ai commissari esterni. Di conseguenza poi verrà formata la Commissione di Maturità, per cui non avrete più scuse: sotto con lo studio, avete un bel po’ di lavoro da sbrigare!
Se hai dubbi o vuoti di memoria, la redazione ha predisposto gli elenchi all’interni del quale potrete trovare, non appena verrà divulgata la notizia, tutte le informazioni che cercate. Abbiamo scelto di suddividere le materie dei commissari esterni in base alle tipologie di scuole, così sarà più semplice trovare quello che cercate:

MATURITÀ 2018: NOMI COMMISSARI ESTERNI

In attesa dell’annuncio del Miur riguardo a materie e nomi, comunque, possiamo tentare di conoscere meglio l’iter che riguarda la commissione che sarà composta anche quest’anno da 3 commissari interni e 3 commissari esterni. Per conoscere i nomi dei commissari esterni dovrai aspettare fino a maggio. Fino a pochi giorni prima della maturità non potrai però capire che tipo di professore dovrai affrontare (es. quali domande fa, come interroga, quali sono gli argomenti che preferisce ecc), ma potrai sempre chiedere a professori e studenti che lo conoscono prima dell’esame.

COMMISSARI ESTERNI MATURITÀ 2018: LE DRITTE

Mentre aspetti che il Ministero ti comunichi le materie e i nomi dei commissari esterni, comunque, ti consigliamo di iniziare a fare di tutto per non farti cogliere impreparato quando li incontrerai. La Commissione di Maturità deve essere un tuo prezioso alleato e non un nemico. Per riuscire a conquistare tutti senza problemi, però, serve il giusto atteggiamento! Ecco qualche guida che ti aiuterà a stare più tranquillo e a fare le mosse giuste:

MATURITÀ 2018: MATERIE

Infine, ecco un piccolo vademecum per quel che riguarda le materie di seconda prova che, come dicevamo, verranno rese note dal Miur a fine gennaio. Per alcuni indirizzi, tuttavia, è possibile sapere prima qual è la materia di seconda prova di quest’anno, in quanto questa è sempre e solo una. In altri casi, come al liceo classico, si ha sempre un’alternanza tra due materie. In tutti questi casi, caro maturando, devi metterti l’animo in pace e iniziare a studiare e a prepararti bene sulla materia che verrà scelta.
Per saperne di più leggi:

MATURITÀ 2018: LA GUIDA

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulla maturità 2018? Consulta le nostre risorse: