Materie Maturità 2018: Istituto professionale alberghiero

La Maturità 2018 sta arrivando a passo svelto: le materie di seconda prova sono uscite a fine gennaio insieme a quelle dei commissari esterni (per saperne di più leggete: Materie Maturità 2018: Seconda Prova) e le tracce sono pronte. La prova sarà il 21 Giugno. Intanto, una piccola indiscrezione: il Miur ha commesso un errore nell’assegnare come materia di seconda prova Inglese al professionale Servizi Commerciali curvatura turismo. La materia è stata sostituita con quella corretta, Tecniche Professionali dei servizi commerciali. Siete pronti?

Scopri tutto sulla traccia: Seconda Prova Maturità 2018 Alberghiero

Materie Seconda Prova Maturità 2018: Alberghiero

Ecco l’elenco delle materie caratterizzanti per ogni articolazione, tra cui il Miur ha scelto:

Materie maturità 2018 seconda prova Istituto professionale Servizi per l’Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera articolazione Enogastronomia:

  • Scienza e cultura dell’alimentazione
  • Laboratorio di servizi enogastronomici- Settore cucina

Materie maturità 2018 seconda prova Istituto professionale Servizi per l’Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera articolazione Enogastronomia Opzione Prodotti dolciari artigianali e industriali:

  • Scienza e cultura dell’alimentazione, analisi e controlli microbiologici dei prodotti alimentari
  • Laboratorio di servizi enogastronomici- Settore Pasticceria
  • Tecniche di organizzazione e gestione dei processi produttivi

Materie maturità 2018 seconda prova Istituto professionale Servizi per l’Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera articolazione Servizi di sala e di vendita:

  • Scienza e cultura dell’alimentazione
  • Laboratorio di servizi enogastronomici- Settore Sala e Vendita

Materie maturità 2018 seconda prova Istituto professionale Servizi per l’Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera articolazione Accoglienza turistica:

  • Laboratorio di servizi di accoglienza turistica
  • Lingua inglese o seconda lingua straniera
  • Diritto tecniche amministrative della struttura ricettiva

Materie Maturità 2018 Commissari Esterni Alberghiero

Per quanto riguarda le materie che saranno affidate a commissari esterni vale esattamente lo stesso discorso, anzi su questo argomento commissione esterna il Ministero è ancora più imprevedibile, però noi non ci perdiamo di certo d’animo. Ricordate che finora la prima prova è stata sempre affidata ad un commissario esterno, mentre la seconda ad uno interno. Ancora non sappiamo cosa accadrà quest’anno, tutto può succedere: restate sintonizzati e controllate l’articolo di tanto in tanto!

Seconda Prova Maturità Tracce Anni Precedenti

Per ora è tutto: scoprite quali materie vi interessano in base al vostro indirizzo e iniziate ad esercitarvi con le tracce degli anni precedenti e le simulazioni. Ecco i link su cui cliccare:

Condividi dubbi e paure con gli altri maturandi sul gruppo Facebook Maturità 2018: #esamenontitemo