Materie Maturità 2018: seconda prova Liceo Artistico

di enistico | 9 maggio 2018

Maturità 2018: le materie della seconda prova del Liceo Artistico

La Maturità 2018 vi tormenta giorno e notte e a più di tutto la seconda prova di giovedì 21 giugno. Come potrebbe essere diversamente, è lo scritto d’esame che più pietrifica, ma non è il caso di rimanere immobili nell’attesa di essere catapultati a fine anno: per essere davvero pronti per affrontare questa prova bisogna informarsi ed iniziare a prepararsi fin da ora. Se frequentate il Liceo Artistico questo articolo è fatto proprio per voi quindi, al bando la paura, continuate a leggere per scoprire in cosa consiste la vostra seconda prova e quali materie dovrete affrontare.

Vi ricordiamo che a fine gennaio sono uscite le materie di seconda prova insieme ai commissari esterni (per saperne di più leggete: Materie Maturità 2018: Seconda Prova). Al tal proposito è di qualche settimana la notizia riguardante la seconda prova di Servizi Commerciali Curvatura Turismo: pare infatti che il Miur abbia sbagliato ad assegnare la materia, che a fine gennaio risultava essere Inglese, ora cambiata con Tecniche Professionali dei servizi commerciali.

Seconda prova maturità 2018 Liceo Artistico

Quella dell’Artistico è una dura prova, una di quelle che sfianca i nervi. Si svolge in 3 giorni, nei quali, avendo a disposizione 6 ore, i maturandi dovranno presentare il loro progetto. Ma su quali materie? Come già saprete, il Liceo Artistico si articolo i 6 diversi indirizzi perciò, per ovvi motivi, la materia caratterizzante dipenderà dal vostro percorso formativo.

Materie seconda prova maturità 2018 Liceo Artistico

Per la seconda prova di maturità 2018 i maturandi possono già iniziare a concentrarsi sulla loro materia caratterizzante e pensare fin da ora al loro progetto, come strutturarlo, pianificando tutti i dettagli, e organizzarlo per migliorarlo con il passare del tempo. Tutti tranne gli studenti dell’indirizzo arti figurative. Per voi, cari ragazzi, ci sarà un pò di attesa perchè il Miur può scegliere tra  discipline pittoriche e discipline plastiche e scultoree. Quale sarà la materia? Tenete sempre sotto controllo questo articolo, noi della redazione vi aggiorneremo su tutto, non appena sarà disponibile. Ecco quali sono quindi le materie caratterizzanti dei 6 indirizzi del Liceo Artistico:

  • Indirizzo arti figurative: discipline pittoriche e/o discipline plastiche e scultoree
  • Indirizzo design: discipline progettuali design
  • Indirizzo grafica: discipline grafiche
  • Indirizzo architettura e ambiente: discipline progettuali architettura e ambiente
  • Indirizzo audiovisivo e multimediale: discipline audiovisive e multimediali
  • Indirizzo scenografia: discipline progettuali scenografiche

Maturità 2018: Seconda prova Liceo Artistico

La prova sarà dura ma voi dell’Artistico siete studenti tostissimi e non avrete problemi a farla al vostro meglio. Soprattutto, conoscendo già le materie, non trastullatevi. Cullarvi sugli allori può essere controproducente e dannoso per il risultato che vorrete ottenere quindi iniziate fin da ora e mettetevi sotto. Per farlo bene vi consegnamo le nostre risorse: si tratta delle tracce degli anni precendenti per esercitarvi. Non perdetele, eccole:

Vi lasciamo con qualche consiglio su Seconda prova liceo artistico: come superarla, la nostra guida chiara e specifica sul vostro Istituto!

Seconda Prova di Maturità 2018

Tutti gli approfondimenti sulla seconda prova: