Materie Seconda Prova Maturità 2018

Siamo a gennaio e ora temete ancor di più la Maturità 2018? Avete cominciato l’anno con le migliori intenzioni (ne siamo sicuri) per cui vi starete di certo informando su tutto quello che riguarda l’Esame di Stato, ma soprattutto ora state fremendo dalla curiosità, in quanto a breve uno dei misteri che vi stanno tormentando sta per essere svelato. Infatti, il primo dubbio che non vedete l’ora di risolvere riguarda le Materie della Seconda Prova di Maturità: quali saranno quest’anno quelle scelte dal Miur? Diciamo subito che non tutti i ragazzi attendono con ansia l’annuncio del Ministero, in quanto il loro corso di studi prevede una sola materia caratterizzante oggetto del secondo scritto di Maturità. Per quanto riguarda gli altri invece, il Ministero ogni anno sceglie tra una rosa di materie, dunque fino a quando la decisione finale non verrà comunicata non si può essere sicuri su quello che accadrà. In ogni caso, fino a fine gennaio (quando verranno annunciate le materie di seconda prova insieme alle discipline affidate ai commissari esterni) potete continuare a studiare e ad allenarvi nelle materie principali del vostro indirizzo scolastico e concentrarvi sulla materia più probabile. In alcuni casi infatti, vige la regola (non scritta) dell’alternanza, per cui se lo scorso anno è uscita una materia quest’anno ne uscirà un’altra. Occhio però: non possiamo esserne sicuri al 100%, quindi vi consigliamo di studiare bene tutte le materie così da non farvi cogliere impreparati. Noi vi staremo vicini anche in questo caso e seguiremo giorno dopo giorno tutte le mosse del Miur: manca davvero poco quindi, tenete sotto controllo questo articolo, in quanto lo aggiorneremo non appena ci sarà l’annuncio ufficiale.

Materie Maturità 2018: seconda prova licei

Frequenti un liceo? Allora non devi fare altro che controllare questo paragrafo, in quanto troverete le materie caratterizzanti di ogni scuola e quelle scelte per la seconda prova 2018.

Materie seconda prova Maturità 2018: istituti tecnici

Se invece frequenti un istituto tecnico, allora cerca il tuo indirizzo e leggi quello che devi sapere su tracce e materie scelte.

Materie Seconda Prova 2018: istituti professionali

Frequenti un istituto professionale? E allora dai un’occhiata qui, troverai informazioni sulla traccia e le materie scelte dal Ministero dopo l’annuncio.