Materie Maturità: il regolamento per seconda prova e commissari esterni - Studentville

Materie Maturità: il regolamento per seconda prova e commissari esterni

Maturità 2017, materie: tutto su seconda prova e commissari esterni. Il regolamento del Miur sulla seconda prova e sui commissari esterni.

MATERIE MATURITÀ 2019: IL REGOLAMENTO PER SECONDA PROVA E COMMISSARI ESTERNI

Attendete con ansia notizie sulle materie della Maturità 2019? A gennaio sono uscite le discipline oggetto di seconda prova e quelle affidate ai commissari esterni. Possiamo darvi anche alcune importanti novità che riguardano proprio la seconda prova: secondo quanto stabilito dal MIUR, la seconda prova verrà incentrata su più materie caratterizzanti, per cui, ad esempio, al Liceo Classico ci saranno sia latino che greco. Inoltre, la struttura della prova ha subito alcuni cambiamenti, per cui i nuovi maturandi dovranno affrontare un compito differente rispetto agli anni scorsi: non abbiate paura, noi vi forniremo tutte le informazioni possibili a riguardo e vi aggiorneremo sempre con le ultime novità. L’iter verso la Maturità 2019 è giunto quasi al termine, ma ancora avete tutto il tempo per studiare e prepararvi a dovere. In questo modo arriverete preparatissimi all’Esame di Stato! In attesa del grande giorno, non ci rimane che darvi alcune informazioni circa il regolamento sulla seconda prova e sui commissari esterni, così da avere più chiari tutti i passaggi. Siete pronti?

Leggi anche: Commissari Esterni 2019: come si scelgono e chi li nomina
Materie Maturit?: regolamento per la nomina dei commissari esterni

MATERIE MATURITÀ 2019: LA SECONDA PROVA

Riguardo alla seconda prova i maturandi hanno sicuramente qualche dubbio in più, anche perché, come abbiamo detto, ci sono diversi cambiamenti. Si tratta infatti di sapere quali saranno le materie di seconda prova e se queste saranno affidate ad un commissario esterno o interno. Infatti, anche le prove scritte possono essere affidate ad un membro interno o esterno della commissione, e su questo punto l’articolo 2 del Decreto dice: “È, in ogni caso, assicurata la nomina di commissari interni o esterni docenti delle discipline oggetto della prima e della seconda prova. Quando la prima prova è affidata ad un commissario esterno, la materia oggetto della seconda prova viene affidata ad un commissario interno e viceversa”. Leggi anche:

MATURITÀ 2019, MATERIE COMMISSARI ESTERNI: LA COMMISSIONE DI MATURITÀ

Infine, il Ministero specifica come vengono formate le Commissioni di Maturità. Una volta assegnate le materie ai commissari esterni, le altre vengono affidate ai commissari interni in modo da assicurare un equilibrio tra le materie umanistiche, tecniche e scientifiche, e soprattutto in modo da favorire l’accertamento delle lingue straniere.
Le commissioni sono nominate dall’Ufficio Scolastico regionale e devono essere obbligatoriamente composte da “un presidente esterno all’istituto e da non più di sei componenti, dei quali il 50 per cento interni e il restante 50 per cento esterni all’istituto”.
Se vuoi saperne di più sui commissari esterni non perderti:

Iscriviti al gruppo Facebook Maturità 2019: #esamenontitemo

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti