Materie Maturità 2018: Seconda Prova Liceo Linguistico

Quanto avete paura per seconda prova di Maturità del liceo linguistico? Per quanto riguarda le materie di seconda prova sono uscite, insieme a quelle dei commissari esterni (per saperne di più leggete: Materie Maturità 2018: Seconda Prova), a fine gennaio, mentre ieri la ministra Fedeli ha annunciato che sono state elaborate tutte le tracce. Non vogliamo mettervi ansia con queste nostre parole, ma semplicemente farvi da promemoria in modo che non perdiate di vista l’obiettivo di quest’ultimo anno, studiare e arrivare preparati all’esame di maturità 2018. L’ultimo anno è quello decisivo, quello in cui dovrete studiare di più e dovrete iniziare a pensare a ciò che vorrete fare del vostro futuro, sapete che gli esami non finiscono mai, quindi forza e coraggio, impegnatevi e portate a casa dei bei voti. Vediamo ora cosa studiare per la seconda prova del Liceo Linguistico. Intanto, vi aggiorniamo con le ultime novità: il Miur si è accorto di un errore riguardante l’assegnazione delle materie e ha subito rimediato. Si tratta della seconda prova di Servizi Commerciali Curvatura Turismo, per la quale era stata annunciata come materia Inglese, ma in realtà i ragazzi dovranno sostenere la prova di Tecniche Professionali dei servizi commerciali.  Ora scopriamo insieme tutto sulla maturità del Liceo Linguistico.

Liceo Linguistico: materie seconda prova maturità 2018

Vi abbiamo anticipato che non abbiamo alcuna intenzione di mettervi ansia, vogliamo solo ricordarvi che quest’anno, voi della classe quinta superiore, dovrete affrontare gli esami di maturità e, come sapete, la seconda prova non è uguale per tutti e varia a seconda del liceo; oggi affrontiamo le materie del liceo linguistico. Si svolgerà in tutta Italia il 21 giugno. Studenti del liceo linguistico voi affronterete Lingua e cultura straniera che è stata scelta dal Ministero tra le seguenti opzioni:

  • Lingua straniera 1 (è la materia scelta)
  • Lingua straniera 2
  • Lingua straniera 3

Ora, scopriamo insieme come prepararvi.

Materia seconda prova maturità liceo linguistico: come prepararsi

Oggi, inoltre, vogliamo darvi qualche suggerimento su come prepararvi. L’anno scolastico è iniziato da poco più di un mese, quindi il primo consiglio che ci sentiamo di darvi è quello di studiare bene e in modo approfondito, prendendo appunti e facendo schemi, in modo da arrivare preparati a giugno. In particolare, allenatevi nella comprensione dei brani e nella composizione di testi su vari argomenti. Se volete concentrarvi sulla seconda prova, cercate le tracce degli anni passati e allenatevi con quelle; vedrete che andrà tutto bene, l’importante è studiare e non perdere di vista l’obiettivo.

Seconda Prova Liceo Linguistico 2018

Tieni sempre in tasca le nostre guide sulla seconda prova del Linguistico:

Se hai bisogno di informazioni o consigli per la maturità iscriviti al gruppo: Maturità 2018: #esamenontitemo