Orale Maturità: i criteri per il voto - Studentville

Orale Maturità: i criteri per il voto

Voto Orale Maturità 2017: la valutazione e i criteri per l'assegnazione del punteggio al colloquio dell'Esame di Stato.

ORALE MATURITÀ: I CRITERI PER IL VOTO

Una volta terminate le prove scritte della Maturità 2019 ti attenderà un ultimo gradino nella scalata verso le vacanze estive e la libertà: l’esame orale, in cui dovrai mettere in gioco tutte le tue capacità, e, perché no, la tua faccia tosta e dimostrare tutto quello che hai imparato. Dalla tua parte sicuramente ci sarà la tesina, che sicuramente conoscerai alla perfezione, ma non dimenticare che dovrai prepararti come si deve in modo da saper rispondere anche a tutte le altre domande. Continua a leggere per saperne di più…

Leggi anche:

MATURITÀ: IL VOTO DELL’ESAME ORALE

Iniziamo subito col dire che il massimo che potrai prendere all’esame orale è 20, più eventuali 5 punti di bonus, mentre il punteggio minimo, la sufficienza, è 12, anche se la Commissione potrebbe decidere di assegnare un punteggio più basso. Nell’assegnare il punteggio la Commissione deve valutare una serie di parametri: il Miur infatti dice che “Il colloquio tende ad accertare la padronanza della lingua, la capacità di utilizzare le conoscenze acquisite e di collegarle nell’argomentazione e di discutere ed approfondire sotto vari profili i diversi argomenti. Esso si svolge su argomenti di interesse pluridisciplinare attinenti ai programmi e al lavoro didattico dell’ultimo anno di corso”.
Dunque, non basta solamente rispondere bene alle domande, ma occorre dimostrare di saper parlare bene, di collegare i vari argomenti ed eventualmente approfondire le risposte. Il punteggio viene assegnato dall’intera Commissione, compreso il Presidente, secondo i criteri di valutazione stabliti in riunione precedentemente. Non abbiamo dunque criteri universali, ma ogni istituto può decidere come assegnare il voto in base ai parametri stabiliti dalle singole Commissioni. Per esempio, in un ipotetico esame orale di un istituto potrebbero essere valutati:

  • Padronanza della lingua
  • Capacità di usare le conoscenze
  • Capacità di collegare gli argomenti
  • Capacità di discutere i contenuti
  • Capacità di approfondimento

VOTO MATURITÀ: TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE

Adesso invece scopri come calcolare il voto complessivo della maturità:

Iscriviti al nostro gruppo Facebook: Maturità 2019: #esamenontitemo

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti