PRIMA PROVA 2017: TUTTE LE TRACCE DEL MIUR

L'agonia e l'attesa sono ormai un brutto ricordo: gli studenti stanno per terminare la Prima Prova Maturità 2017 e hanno finalmente visto con i propri occhi tutte le tracce ufficiali scelte dal Ministero. La sorpresa, diciamolo, è avvenuta per tutte e 4 le tipologie, a partire dall'autore dell'analisi del testo, Giorgio Caproni, che con la poesia Versicoli quasi ecologici ha mandato in fumo tutte le supposizioni che dominavano nel tototraccia, in quanto si è pensato fino alla fine che l'autore scelto fosse Pirandello. Le tematiche di questa prima prova riguardano essenzialmente la natura, i terremoti, il progresso, le nuove tecnologie e il miracolo economico. Scopriamo allora di più sulle tracce e intanto consultate qui i nostri svolgimenti: 

Leggete tutte le news aggiornate in diretta sulla prima prova:

Prima Prova 2017: tutte le tracce del Miur

MATURITÀ 2017, PRIMA PROVA: TRACCIA ANALISI DEL TESTO

A gran sorpresa il Miur ha scelto ancora una volta un autore non classico e poco conosciuto dagli studenti. Si tratta di un poeta, Giorgio Caproni, e la poesia da analizzare è Versicoli quasi ecologici. Una lirica semplice e che tratta un argomento attuale e che ci riguarda da vicino: l'inquinamento e il comportamento dannoso dell'uomo nei confronti della natura.
 

PRIMA PROVA 2017: TRACCE SAGGIO BREVE E ARTICOLO DI GIORNALE

Per quanto riguarda la tipologia B le tracce riguardano argomenti come le nuove tecnologie e lavoro, la natura nella letteratura, disastri e ricostruzioni, robotica e futuro. Si tratta di tematiche semplici da sviluppare e che non richiedono particolari conoscenze specifiche, ma semplicemente un acuto senso critico e una buona padronanza della struttura del saggio breve e dell'articolo di giornale. Ecco nel dettaglio le 4 tracce:

  • Ambito artistico-letterario: La natura tra minaccia e idillio nell'arte e nella letteratura
  • Ambito socio-economico: Nuove tecnologie e lavoro
  • Ambito storico-politico: Disastri e ricostruzione
  • Ambito tecnico-scientifico: Robotica e futuro tra istruzione, ricerca e mondo del lavoro
     

PRIMA PROVA MATURITÀ 2017: LA TRACCIA DEL TEMA STORICO

Interessante anche la traccia di argomento storico della Tipologia C: si tratta di parlare del miracolo economico in Italia avvenuto tra gli anni '50 e '60 in Italia. Una tematica abbastanza semplice e molto discorsiva, dunque fattibile, tuttavia occorre considerare che spesso i programmi scolastici non riescono a giungere a questo periodo storico, dunque per molti studenti la traccia sarà di certo stata scartata fin da subito.
 

MATURITÀ 2017, TRACCE PRIMA PROVA: TEMA DI ATTUALITÀ

Infine, la tipologia D, il tema di attualità: una bella riflessione sul progresso analizzato da due punti di vista, vale a dire quello tecnologico, scientifico, insomma "materiale", e quello morale e civile, che coinvolge di più i comportamenti e gli atteggiamenti umani.