PRIMA PROVA MATURITÀ 2017: LA TRACCIA DEL SAGGIO BREVE

Sei impanicatissimo perché sei ormai alla maturità? Hai intenzione di scegliere il saggio breve alla Maturità 2017? Questa traccia rientra nella tipologia B della prima prova, come del resto anche l’articolo di giornale, ed è una delle tracce più quotate, una delle preferite dai maturandi. Il motivo è presto detto: è una traccia meno specifica al contrario delle altre della prima prova, come il tema storico o il tema di attualità, dove occorre essere ferrati nella materia.
Tuttavia, bisogna stare attenti a seguire lo schema specifico del saggio breve, in quanto una minima svista potrebbe compromettere il buon esito della prova. Per questo motivo abbiamo deciso di darvi qualche informazione in più su questo tipo di traccia, in attesa di quella ufficiale che, non appena sarà possibile, pubblicheremo qui.

Aggiornati con i nostri preziosi live sulla Maturità 2017:

TRACCE MATURITÀ: SAGGIO BREVE PRIMA PROVA 2017

 Per prima cosa facciamo un riepilogo. Ci sono ben quattro diverse tipologie di saggio breve, e per ognuno di queste il Ministero fornisce una traccia con dei documenti di cui tenere conto nel corso dello svolgimento. Una volta scelto di volgere la tipologia B nella forma di saggio breve dovrai quindi scegliere tra quattro tipologie di traccia:

Per svolgere il saggio breve avrai a disposizione al massimo 6 ore di tempo e non dovrai superare le 5 colonne di metà di foglio protocollo, perciò valuta bene cosa scrivere, attieniti alla traccia e non strafare, perché è molto importante rientrare nel limite massimo e concentrare il discorso. Tieni a mente queste specifiche, hai tutto il tempo a disposizione, perciò cerca di essere sintetico, chiaro e preciso, la scelta di chiamarlo saggio “breve” non è casuale! 
 

TRACCE SAGGIO BREVE MATURITÀ 2017

 Ora che la situazione è più chiara, manca un ultimo, importante tassello: quali saranno gli argomenti della traccia scelta dal Miur per le varie declinazioni della tipologia B di prima prova? È una domanda legittima, ma come sai, è impossibile rispondere. Fino al giorno della prima prova, le tracce sono secretate, ma possiamo comunque darti qualche spunto per il tototema (o tototaccia che dir si voglia!). Se indoviniamo avrai già pronto il tuo svolgimento, altrimenti ti sarai allenato a dovere e arriverai comunque preparatissimo alla Maturità 2017!

TRACCIA SAGGIO BREVE MATURITÀ 2017: COME NON SBAGLIARE LA PRIMA PROVA

 È tutto chiaro fin qui? Ricorda che questo articolo è in continuo aggiornamento e noi saremo prontissimi per pubblicare le tracce quando verrà il momento. Intanto, oltre a farsi trovare pronti e a sapere come affrontare lo svolgimento del saggio breve, è altrettanto indispensabile essere consapevoli degli errori da non fare. Ecco per te la nostra guida, va letta con molta attenzione per memorizzare quali sono gli sbagli che proprio non devi commettere nello svolgimento della prima prova!

Iscriviti subito al gruppo: Maturità 2017: #esamenontitemo Riceverai consigli, aggiornamenti, aiuti e tutto quello che ti serve per affrontare al meglio la Maturità 2017!