PRIMA PROVA MATURITÀ 2018: POSSIBILI TRACCE

Cari maturandi, la Maturità 2018 è sempre più vicina! Manca sempre meno e dovrete presentarvi a questo importantissimo appuntamento nelle migliori condizioni. Si parte con la prima prova, come sapete, vi sentite pronti? Certo, tutto è un enigma, tutto è avvolto nel mistero. Sappiamo cosa vi frulla nella testolina e quali pensieri state facendo. La domanda che rimbalza di più in questi giorni è: quali saranno le tracce possibili che il Miur sceglierà per la prima prova scritta? Come si fa a scoprirlo? Ci vorrebbe davvero una sfera magica, o poteri soprannaturali. Però qualche dritta possiamo darvela, giusto per allentare un pochino la pressione e l’ansia preesame. Vediamo insieme quali potrebbero essere le tracce papabili per la prima prova!

TRACCE PRIMA PROVA MATURITÀ 2018: TOTOTEMA

Si parte il 20 giugno e l’ansia è alle stelle: è tempo di tototema! Anche se la prova di italiano è quella che spaventa meno gli studenti che dovranno affrontare la Maturità 2018, è sempre una prova molto impegnativa. Fare il tema bene potrebbe farvi ottenere una buona fetta di punteggio, perciò bisogna essere pronti. È necessario quindi rimanere concentrati sul pezzo. La ricerca matta e disperatissima delle tracce possibili per la prima prova è già iniziata e le domande si rincorrono: quale sarà la traccia scelta dal Miur per saggio breve, articolo di giornale, tema storico e tema di attualità? Cosa avrà in serbo il Ministero per l’autore, sarà uno famoso o mai sentito prima? Domande che fanno scoppiare la testa! Per fortuna, ci siamo qui noi.

PRIMA PROVA MATURITÀ 2018: TRACCE, TEMI E ANNIVERSARI

Lo sapete che gli anniversari sono un ottimo punto di partenza? Sì, il Ministero tiene in considerazione le ricorrenze storiche per i temi della Prima Prova, quindi abbiamo cercato di raggruppare per voi le più importanti, che ricadono proprio nel 2018. Ovviamente non ne abbiamo la certezza, ma speriamo per voi di aver fatto centro. Le ricorrenze sono molte: dall’entrata in vigore della nostra Costituzione all’anniversario della morte di d’Annunzio. Eccole, le abbiamo raccolte per voi tutte in un post dedicato, una sorta di kit salvavita se vogliamo. Affrettatevi a leggerle, a studiarle e ad allenarvi per essere super pronti per la prima prova:

PRIMA PROVA MATURITÀ 2018: TOTOTEMA AUTORI POSSIBILI

Ansia vero? L’adrenalina inizia a salire, ma dovete mantenere la calma. Un modo per farlo è essere preparati a tutto e può essere utile iniziare a capire quali potrebbero essere le possibili tracce della prima prova 2018. Quale sarà l’autore per l’analisi del testo che vi attende al varco? Abbiamo raccolto per voi gli autori papabili, correte ad approfondirli. Ecco le nostre supposizioni sull’autore di prima prova:

TRACCE PRIMA PROVA MATURITÀ 2018: TOTOTEMA CON GLI ARGOMENTI DI ATTUALITÀ

La tipologia D, il tema di attualità, rappresenta la speranza per molti maturandi. Quando tutto è offuscato e le altre tracce sembrano impossibili, eccola all’orizzonte. Ma la traccia di attualità potrebbe presentare delle insidie se non si conosce bene l’argomento. Noi abbiamo selezionato quelle che ci sembrano possibili per la prima prova!

MATURITÀ 2018: TUTTO SULLE PROVE

Tenetevi sempre aggiornati sulle news della maturità: