Prova Orale Maturità: cinque cose da evitare - Studentville

Prova Orale Maturità: cinque cose da evitare

Esame Orale Maturità 2017: 5 errori da evitare a ogni costo per non sfigurare al colloquio orale e ottenere il massimo dei voti.

ESAME ORALE MATURITÀ: 5 COSE DA NON FARE

L’esame orale è una delle prove più temute degli Esami di Maturità 2020 per svariati motivi, tra cui il trovarsi di fronte a un’intera commissione concentrata su di voi e sulle vostre risposte. Premesso che non dovete avere timore di nulla perché si tratta di professori che, per quanto severi, capiscono quanto possano giocare brutti scherzi l’ansia e la paura di non ricordare nulla, cercate di sedervi su quella sedia in assoluta tranquillità. Quest’anno, a causa dell’emergenza Covid-19, sarà l’unica prova che i ragazzi svolgeranno: dunque, impegnatevi al massimo e studiate come si deve!

Leggi anche: Orale Maturità 2020: cosa portare

ORALE MATURITÀ 2020: GLI ERRORI DA NON FARE PER SUPERARLO

Ecco le cinque cose da NON FARE all’esame orale per superarlo a pieni voti e fare un’ottima figura di fronte ai Commissari esterni ed interni:

  1. Non indossate pantaloncini, ciabatte da mare o canotte. L’abbigliamento è importante, perché di fronte a voi ci saranno anche persone che non vi conoscono, e il primo approccio con voi lo avranno proprio attraverso il vostro abbigliamento.
  2. Evitate di incrociare le braccia, di appoggiare i gomiti sulla cattedra o di tenervi la testa con le mani; assumete invece, una postura quanto più corretta possibile.
  3. Non cercate di rispondere se non conoscete l’argomento o non avete capito la domanda. Se il professore vi chiede qualcosa che non sapete, non abbiate timore di essere sinceri e di dire che non conoscete la risposta. Eviterete la figuraccia di dare l’impressione all’intera commissione, di arrampicarvi sugli specchi. Lo stesso vale se non avete capito la domanda: chiedete al prof. che ve la riformuli.
  4. Fate finire di parlare chi vi interroga, poi rispondete. Non sarete più bravi se ci metterete meno tempo a rispondere. Non è un quiz a premi dove vince il più veloce.
  5. Non chiedete come è andato l’esame; è una domanda inutile, perché voi vi sarete già fatti un’idea di come sia andato. E’ naturale che se gli scritti sono andati bene e all’orale avete risposto, l’esame è andato bene.

Pronti per la prova orale?
Fate l’ultimo sforzo: le vacanze vi aspettano…

MATURITÀ 2020: ESAME ORALE E VOTO FINALE

Per saperne di più sull’esame orale e sul voto di maturità dai un’occhiata alle nostre risorse:

Iscriviti al gruppo Facebook: Maturità 2020: #esamenontitemo

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti