SECONDA PROVA MATURITÀ 2018: LICEO DELLE SCIENZE UMANE

Adesso si fa sul serio: se sei uno studente di quinto quest’anno hai la Maturità 2018, dunque devi metterti sotto fin da ora. E se frequenti il liceo delle scienze umane, devi sapere che la seconda prova varia in base all’indirizzo che hai scelto: dovrai svolgere una traccia di Scienze Umane se frequenti l’indirizzo tradizionale, mentre dovrai affrontare una traccia di Scienze Umane o Diritto ed Economia Politica se sei iscritto all’opzione economico-sociale. Oltre alle tracce da svolgere, gli studenti dovranno rispondere a 2 su 4 quesiti proposti… Una prova, insomma, ben variegata, per la quale bisogna prepararsi ed esercitarsi bene. In questo post spiegheremo nel dettaglio com’è strutturata la seconda prova del liceo delle scienze umane, le tracce, i trucchi su come prepararsi e superare l’esame brillantemente. Inoltre, tenete sotto controllo questo articolo, in quanto vi forniremo notizie live su tracce e materie scelte.

TRACCIA SECONDA PROVA MATURITÀ 2018 LICEO DELLE SCIENZE UMANE: SCIENZE UMANE

L’indirizzo tradizionale del liceo delle scienze umane prevede come seconda prova un tema di Scienze Umane, che coinvolge discipline come antropologia, pedagogia, sociologia. La traccia è costituita da un documento da leggere, analizzare e commentare, e 4 quesiti: avrai a disposizione 6 ore di tempo per scrivere il tema e rispondere a 2 dei quesiti proposti.
Per svolgere bene la prova allora è necessario non solo studiare il programma, ma occorre avvalersi delle conoscenze acquisite nel corso degli anni per scrivere correttamente un testo ed esporre le proprie riflessioni sull’argomento proposto.

TRACCIA SECONDA PROVA MATURITÀ 2018 LICEO DELLE SCIENZE UMANE OPZIONE ECONOMICO-SOCIALE: DIRITTO ED ECONOMIA POLITICA

L’opzione economico-sociale del liceo delle scienze umane invece prevede, come seconda prova, un tema di diritto ed economia politica oppure una traccia di Scienze Umane. Anche in questo caso bisogna svolgere la traccia tenendo conto dei documenti proposti e rispondere a 2 dei 4 quesiti proposti.
La durata massima della prova è di 6 ore, ed è consentito l’uso del dizionario italiano, della Costituzione Italiana, del Codice Civile e delle leggi complementari (non commentati).

SECONDA PROVA LICEO DELLE SCIENZE UMANE: COME PREPARARSI

Per prepararsi alla seconda prova del liceo delle scienze umane bisogna organizzare lo studio in modo da memorizzare la parte teorica del programma ed esercitarsi nella scrittura, altrimenti si rischia di sbagliare la prova anche se si conosce il programma a memoria! Dunque, ecco qualche dritta per prepararsi bene e in modo efficace:

  1. Segui le lezioni e studia costantemente nel corso dell’anno
  2. Fai qualche schema da utilizzare poi nel corso del ripasso finale
  3. Di ogni argomento trattato leggi qualche testo per approfondire e prova a scrivere un tema commentando e riflettendo. Utilizza le tracce presenti sul tuo libro di scuola!
  4. Prima della prova ripassa tutto il programma svolto nel corso dell’anno (Scienze umane per l’indirizzo tradizionale e Diritto ed Economia Politica per l’opzione economico-sociale), dividendo gli argomenti nei diversi giorni che ti separano dall’esame. Ricorda di allenarti anche nella scrittura, utilizzando simulazioni d’esame o le tracce degli anni precedenti.

SECONDA PROVA MATURITÀ 2018: COME SVOLGERE LA TRACCIA DEL LICEO SCIENZE UMANE

Un conto è studiare, ripassare, fare i compiti in classe, essere interrogati… Un conto è trovarsi di fronte al foglio bianco della seconda prova! Sarai sicuramente assalito dall’ansia, ma non devi preoccupati! Cerca di rilassarti, sgombra la mente e concentrati unicamente sulla traccia.
Leggi attentamente la consegna e i documenti allegati, poi fai una scaletta di ciò che intendi scrivere. Ricorda di strutturare il tema con introduzione, corpo centrale e conclusione, ma soprattutto ricorda di attenerti a quello che richiede la traccia. Cita autori, testi che hai letto, la costituzione italiana, il codice civile, e dividi in testo in paragrafi in base agli aspetti da trattare. Infine, ricorda di scrivere in un italiano corretto e fluente: controlla errori di ortografia, i periodi, le concordanze. Rileggi per essere sicuro e poi consegna!

SECONDA PROVA LICEO DELLE SCIENZE UMANE: TRACCE ANNI PRECEDENTI E SIMULAZIONI

Adesso ti rimane un’ultima cosa da fare: allenarti con tracce degli anni precedenti e simulazioni! Clicca qui:

SECONDA PROVA LICEO SCIENZE UMANE: MATERIE MATURITÀ 2018

Scopri tutto sulle Materie della Maturità 2017:

Se hai bisogno di informazioni e aiuto per la Maturità 2017 iscriviti al gruppo Maturità 2017: #esamenontitemo