SECONDA PROVA MATURITÀ 2017 LINGUISTICO: TRACCIA STORICO SOCIALE

La Maturità 2017 è arrivata e si è già svolta la seconda prova, quella che davvero ti spaventa di più. Se hai dubbi e vuoi ricontrollare la tua prova, ecco per te la soluzione ai quesiti della traccia storico-sociale:

  • 1. the text gives a foundamental reason in favour of gender parity saying that women are one half of world's population, so they can have the same education and health rights.
  • 2. In China it would be possible to see a  gdp increase.
  • 3. The reduction of the gender gap in employment has brought the european economic growth.
  • 4. The measures taken into account are the economic participation, education, health and politics.
  • 5. The world bank finds out that female employement brought an increase in annual gdp.
  • 6. Women are positive in public life, they increase credibility in institutions and democratic outcomes,
  • 7. public life women addresses a business issue.
  • 8. Female talent is well used in business resources, in lackof progression or untapped from the onset.
  • 9. According to the recent world economic forum's future of job survey business leaders note that passing the barriers, new opportunities for growth are guaranteed.
  • 10. Women directors and corporate can better organize needs and concerns.

Ecco la produzione scritta:

Women role in society has been characterized by the submission of women under the men. Men are more strong, phisically, than women, they think they can order women what they have to do, what they have to say, what they have to think and what they have to wear. This female situation lasted for a long time, women were slaves in their home, in their society and in their time. They were slaves of a male society, a society in which power was in the hands of men and a society that sees the woman just as a mother and a housewife. Women gave birth to 5,6,7 children and their lives sould be only dedicated to them. The day of the change arrived, women together put their energies, their needs and their will in a common dream: they want have the same rights than men, they want go out alone o with a friend, they want to say what they think, they want to express their opinion without problems, they want wear what they desire, they want to be free to be fearless women. Their long process to become free women, as today, wasn't easy, they were arrested, they were captured, they were struggled , but they won, they received their rights: the first one was he right to vote, the right to express what they think. Today women are managers, directors, they have important roles in employemet, men understood, after several years, there's no differences between men and women in employement, they have the same rights, they have to do all that they want. Unfortunately not all of men understood that, but the majority is close to women, they support them and they respect them. A society where women and men have the same civil and human rights is a perfect one.

Se frequenti il Liceo Linguistico, la traccia della seconda prova della Maturità 2017 presenta alcune difficoltà, ma nulla di così ostico. Per riuscire a superare questo difficile ostacolo non basta solo prepararsi in vista degli esami, ma devi anche conoscere che tipo di prova dovrai sostenere; solo così potrai davvero concentrarti su cosa studiare e come riuscire a superarla senza intoppi. Per prima cosa, sai già che la seconda prova consisterà nell'analisi, la comprensione e la composizione di un testo narrativo, descrittivo o argomentativo, ma, purtroppo, non sarai tu a scegliere la lingua con la quale sostenere l’esame, perché il Miur ha fissato dei paletti e ha annunciato che gli studenti del liceo linguistico avranno come materia di seconda prova Lingua e cultura straniera 1, vale a dire la prima lingua straniera inserita nel piano di studi, che varia in base all'Istituto che frequenti.

Leggi qui:


MATURITÀ 2017 SECONDA PROVA LICEO LINGUISTICO: TRACCIA STORICO- SOCIALE

In cosa consiste la seconda prova? I maturandi del Liceo Linguistico potranno scegliere tra 4 tipologie di traccia:

Il tempo a disposizione è di 6 ore, nel quale potrai svolgere con tranquillità la traccia che hai scelto, che ti da più sicurezza e in cui ti senti più preparato. Avrai a disposizione un prezioso aiuto, perché potrai utilizzare il dizionario monolingue e bilingue.
 

SECONDA PROVA LICEO LINGUISTICO TIPOLOGIA B, TRACCIA STORICO SOCIALE

L’importante è vagliare a fondo tutte le opzioni e le varie tracce, al fine di scegliere quella che ti sembra più adatta alle tue capacità. Scegliere la traccia giusta, è un grosso passo verso la riuscita della prova: pondera bene e valuta in base alle tue propensioni. Se sei uno studente interessato agli eventi storici e a cui interessano le tematiche sociali, non devi fare altro che focalizzarti sulla tipologia B, dove avrai la possibilità di elaborare argomenti che ti sono più affini.

  • Il brano che il Miur sottoporrà ad esame riguarda tematiche storiche e sociali
  • Come per tutte le altre tipologie di traccia, anche per questa dovrai rispondere ad alcune domande a seguito della comprensione del testo.
  • Non è finita qui: poi dovrai scrivere un piccolo testo di 300 parole relativo alla tematica che la prova ti sottopone.

Come prepararsi al meglio? Per prima cosa bisogna leggere brani che riguardano temi storici e sociali di vario genere, perché la tematica è vasta e potrebbe riguardare molti argomenti.

  • Nell’affrontare questa prova occorre utilizzare un linguaggio tecnico e specifico, sempre corretto e chiaro, anche qualora tu volessi esprimere alcune considerazioni personali sul brano letto. Leggere brani e scrivere tanti tecnico, impadronendosi di uno stile adeguato e di termini specifici. Oltre tutto scrivere temi di argomento storico e sociale ti consentirà di prepararti per il giorno dell’esame.
  • È vero che devi studiare tutte le materie, concentrarti sulla tesina, ripassare, ma il consiglio che ti diamo e di svolgere più temi che puoi e quindi allenarti costantemente per non arrivare impreparato il giorno della seconda prova. Soprattutto, in questo caso, se hai una propensione verso la storia, che è di per sé una materia ostica: date, eventi importanti, luoghi, nomi di protagonisti del passato. Come riuscire a ricordare tutto? Unire le due cose potrebbe essere la giusta chiave: ripassare mentre si scrive un tema su un argomento storico o di carattere sociale ti consentirà di fare due cose contemporaneamente: esercitarti a scrivere con un linguaggio tecnico un tema e contemporaneamente memorizzare tutte le informazioni da utilizzare.
     

SECONDA PROVA MATURITÀ 2017 LICEO LINGUISTICO

Non perderti le nostre guide sulle materie di maturità: