Simulazione Prima Prova Maturità 2020 - Studentville

Simulazione Prima Prova Maturità 2020

Prima Prova Maturità 2017: guida per le simulazioni d?Esame. Come imparare a svolgere al meglio tutte le tracce.

SIMULAZIONE PRIMA PROVA MATURITÀ

In generale la prima prova viene presa sotto gamba e i maturandi si disperano per la seconda: tuttavia, svolgere correttamente la traccia di italiano, qualsiasi tipologia si scelga di fare, è molto, molto importante, soprattutto perché è parte del voto finale che si sommerà con tutte le prove compreso l’orale! È vero, di temi e di tracce ne avete svolti a centinaia in questi anni, ma è necessario prepararsi a dovere, in fondo si tratta sempre dell’esame di Maturità! In particolare, visto che l’anno scorso ci sono state modifiche alle tipologie di traccia, occorre allenarsi di più e cercare di capire per tempo qual è la tipologia in cui siete più bravi. Il MIUR non vi lascia soli e mette a disposizione dei maturandi il proprio archivio con simulazioni e tracce degli anni passati: quest’anno, purtroppo, ci sono degli intoppi, in quanto, a causa dell’emergenza coronavirus, le scuole rimarranno chiuse per parecchio tempo. Di conseguenza, le simulazioni nazionali non ci saranno e non sappiamo neanche se effettivamente la prima prova si svolgerà il 17 giugno come stabilito dal MIUR nei mesi passati. In ogni caso, voi approfittate di questi giorni a casa per allenarvi! Molti prendono sottogamba questo esercizio, convinti che basterà svolgere la traccia e rimanere in tema, ma questo non significa che una simulazione di prima prova non sia un’occasione importantissima per prepararsi al meglio. In fondo essere certi di riuscire a svolgere al meglio qualsiasi traccia il Miur scelga per il primo scritto non è semplice. Sapete come svolgere la nuova traccia sul testo argomentativo? Come si fa l’analisi del testo? Scopriamolo insieme attraverso le simulazioni

Scopri anche:

 

PRIMA PROVA MATURITÀ 2020: ALLENATI

Come già sapete, sono diverse le tipologie di traccia per la prima prova tra cui scegliere, perciò vi forniamo le nostre utilissime guide, che vi accompagneranno passo dopo passo verso il successo, magari facendovi ottenere il punteggio massimo all’esame! Vediamole nel dettaglio.

  • Prima Prova Maturità 2020: analisi di un testo letterario: sapete di cosa si tratta? La nostra guida vi illustrerà a fondo come fare alla perfezione l’analisi del testo a prescindere dagli autori scelti dal Miur. Ovviamente dovrete aggiornarvi su quanti più autori potete, sulla loro biografia e la produzione letteraria, poetica o in prosa, perché potrebbe capitare di tutto, visto che quest’anno le tracce di analisi del testo saranno due!
  • Prima prova maturità 2020: testo argomentativosi tratta della nuova tipologia e ci saranno 3 tracce. Occorrerà analizzare un testo argomentativo e produrre un piccolo testo sulla base di ciò che avete letto nel brano.
  • Prima prova maturità 2020: tema di attualità: allenatevi, allenatevi e ancora allenatevi, perché il tema di attualità potrebbe essere la vostra ancora di salvezza, visto che si tratta di svolgere un tema nel modo classico! Le tracce saranno 2 e la traccia potrebbe richiedere di strutturare il testo in paragrafi. Per maggiori informazioni non perdete la nostra guida!

Qui trovi simulazioni svolte per ogni tipologia:

TRACCE PRIMA PROVA MATURITÀ 2020: IL TOTOTEMA TI AIUTA

Dopo avere letto approfonditamente le nostre guide per capire a fondo come sviluppare correttamente la tipologia di traccia prescelta (ma voi non decidetelo a priori: aspettate di conoscere le tracce ufficiali e intanto esercitatevi in tutte le tipologie!), è ora di iniziare ad esercitarsi grazie ai nostri tototraccia! Leggetene quanti più ne potete… e in bocca al lupo!

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti