Terza Prova Maturità 2018: simulazioni per il Liceo Scientifico

Questa Maturità 2018 inizia a diventare una vera e propria ossessione! Soprattutto se frequenti il Liceo Scientifico e quest’anno ti tocca la seconda prova di matematica con il commissario esterno. Tuttavia, conviene sempre mantenere la calma e sfruttare queste ultime settimane per allenarsi a più non posso. Ricordate inoltre di non trascurare nessuna prova, soprattutto la terza prova, il quizzone con cui verrete testati sulle materie stabilite dal Consiglio di Classe. In questa guida vi forniremo le nostre simulazioni utili per allenarvi in vista della terza prova di Maturità: vedrete che sarà un successone!

Consulta un esempio svolto: Terza Prova di Maturità 2018: esempio svolto

Domande Terza Prova 2018 Liceo Scientifico

Sapete bene che ci sono 6 tipologie di domanda per la Terza Prova, ma nel caso del Liceo Scientifico probabilmente verranno utilizzate:

  • Tipologia A: trattazione sintetica di argomenti con risposta lunga tra le 10 e le 20 righe.
  • Tipologia B: domande a risposta singola in un massimo di 5 righe.
  • Tipologia C: domande a risposta multipla.
  • Tipologia D: problemi a soluzione rapida (poco probabile vista la difficoltà della seconda prova)

Le Tipologie E (analisi di casi pratici e professionali) ed F (sviluppo di progetti) sono quesiti più attinenti a corsi di studio tecnici e professionali, per cui possiamo escluderle a priori.

Terza Prova Liceo Scientifico, simulazione: materie

Sciolto il nodo sulla natura delle domande, non ci rimane che capire quali materie verranno esaminate nella terza prova del Liceo Scientifico. Per prima cosa dobbiamo escludere italiano e matematica, in quanto oggetto della prima e della seconda prova. Dobbiamo invece tenere in considerazione Fisica che è una delle materie caratterizzanti, e la Lingua Straniera, obbligatoria. Inoltre, vanno considerate le materie da portare d’esame. Alcune le conosciamo già da un po’ grazie all’annuncio delle materie affidate ai commissari esterni:

  • Matematica
  • Lingua Straniera
  • Scienze Naturali

Per quanto riguarda le altre materie d’esame la decisione spetta al Consiglio di Classe, per cui ogni istituto decide autonomamente. Probabilmente alla Terza Prova, oltre a Fisica e Lingua Straniera, figureranno Scienze Naturali e Storia, che in genere viene inserita in quasi tutte le scuole, ma anche Latino, Storia dell’Arte, Informatica e così via.

Leggi anche: Simulazioni Terza Prova 2018 con Risposte

Simulazione Terza Prova Scientifico: risorse

In base quindi ai nostri ragionamenti, è bene studiare e allenarsi soprattutto nelle materie sicure. Non vi rimane quindi che dare un’occhiata alle nostre simulazioni ed esercitarvi in vista dell’Esame:

Iscriviti al gruppo Facebook Maturità 2018: #esamenontitemo