SIMULAZIONI SECONDA PROVA PROFESSIONALI MATURITÀ 2018: TRACCE COMMENTATE DAL MIUR

Le materie della Maturità 2018 sono state annunciate per cui da adesso in poi, se frequenti il quinto, devi iniziare a metterti sotto e studiare per l’esame di stato. In particolare bisogna allenarsi per la seconda prova, utilizzando tutto quello che serve: simulazioni, appunti, prove degli anni precedenti. A tal proposito, tempo fa il Miur ha pubblicato e reso disponibile per tutti gli istituti tecnici e professionali esempi di tracce degli anni precedenti commentati, in modo che docenti e allievi comprendano in pieno come svolgere correttamente la seconda prova dell’Esame di Stato.
In sostanza, le dritte del Ministero forniscono linee guida per svolgere le due sezioni in cui è articolata la traccia, precisando che occorre mettere in gioco tutte le conoscenze, le abilità e le competenze acquisite negli anni. In questo articolo vi forniremo i link agli esempi di tracce commentate dal Ministero per i Professionali: leggete con attenzione!

simulazioni seconda prova professionali maturit? 2017 tracce commentate miur

SECONDA PROVA PROFESSIONALI MATURITÀ 2018 TRACCE ANNI PRECEDENTI COMMENTATE DAL MIUR

Gli esempi di seconda prova contenenti le linee guida allo svolgimento riguardano alcuni indirizzi e articolazioni degli Istituti Professionali, in particolari quelli che hanno subito modifiche riguardanti la struttura della traccia. Le tracce di seconda prova dei tecnici e professionali infatti, a partire dalla Maturità 2015 sono state uniformate. La prova si divide in due parti: la prima parte contiene due problemi tra cui scegliere, mentre nella seconda parte ci sono alcuni quesiti a cui rispondere. Per quanto riguarda i Professionali, ecco quali esempi di traccia ha deciso di commentare il Ministero:

Indirizzo IPEN

  • Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera
    Articolazione Enogastronomia

Indirizzo IP06

  • Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera
    Articolazione: Sala e vendita
    Tema di Scienza e cultura dell’alimentazione
    Sessione ordinaria 2016

Indirizzo IP07

  • Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera
    Articolazione: Accoglienza turistica
    Tema di Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva
    Sessione ordinaria 2016

Indirizzo IPPD

  • Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera
    Articolazione: Enogastronomia
    Opzione prodotti dolciari, artigianali e industriali
    Tema di Scienza e cultura dell’alimentazione, analisi e controlli
    Microbiologici dei prodotti alimentari
    Sessione ordinaria 2016

MATURITÀ 2018, SIMULAZIONI SECONDA PROVA PROFESSIONALI: ESEMPI COMMENTATI DAL MIUR

Bene, adesso non ti rimane che dare un’occhiata alle tracce e capire bene come svolgerle. Leggi attentamente le linee guida del Miur e prova a svolgere l’esempio di seconda prova che ti interessa: in questo modo avrai tutti gli strumenti per allenarti alla perfezione in vista del secondo scritto di Maturità!

Leggi qui gli esempi commentati per i Tecnici: Simulazioni Seconda Prova Tecnici Maturità 2018: tracce commentate dal Miur

Non perderti: Seconda prova maturità 2018: simulazioni Miur

Iscriviti al gruppo Facebook: Maturità 2018: #esamenontitemo